Bernstein School of Musical Theater
@ Center for the Performing ArtsVincitore nona edizione
La Bernstein School of Musical Theater (BSMT) è considerata ad oggi una delle più rinomate Accademie di formazione nelle arti dello spettacolo in Italia. Fondata dalla canadese Shawna Farrell, nel corso degli anni ha sviluppato molteplici collaborazioni e progetti con enti culturali ed istituzionali come il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro Duse, il Teatro Brancaccio di Roma e tanti altri. Ha prodotto e portato in scena (BSMT Productions) alcuni dei più famosi e premiati Musical a livello internazionale e ha ideato e lanciato il primo Festival interamente dedicato al genere del Musical ‘A Summer Musical Festival’.
Sono inoltre molte le collaborazioni artistiche maturate con registi, coreografi e artisti di fama internazionale che alimentano la formazione ‘sul campo’ di tutti gli allievi dell’Accademia.
PROGETTO SPECIALE 2020
Nell’ottobre 2017 la BSMT ha inaugurato a Bologna il ‘Center for the Performing Arts’, una sede di oltre 2000 m², con ampie aule di danza, recitazione e canto corale, sale studio individuali e un piccolo teatro, con l’obiettivo di continuare a sostenere la formazione dei giovani performer del domani.
Nel 2020 è diventata la prima scuola di Musical Theater ad essere riconosciuta come soggetto AFAM (istituzione di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica) dimostrando di essere un’Accademia idonea a rilasciare un titolo di studi riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR).
Nell’estate 2020, in risposta all’emergenza sanitaria, la BSMT ha trasformato gli spazi esterni all’Accademia in un ‘Open Air Theater’, riadattando regia, coreografie e spazi scenici per l’ottava edizione del ‘Summer Musical Festival’ e proponendo nuovi formati per continuare la produzione di musical anche in epoca Covid.
CONTATTI
Via Paolo Nanni Costa 12/6 Bologna
+ 39 051 3140192