WOW! Dall'idea alla creazione: lo studio di registrazione e la produzione di un brano
@ Biblioteca Salaborsa | Sala Corsicon Bruno Germano | Vacuum Studio
Che cos’è un Produttore? Qual è (e quale non deve essere) il suo ruolo nella realizzazione di un’opera musicale e quali competenze tecniche e umane sono necessarie? Excursus sui molteplici approcci possibili alla produzione.
Durante gli incontri laboratoriali approfondiremo l’utilizzo creativo dello studio di registrazione.
Buno Germano - Vacuum Studio
Proprietario e fondatore del Vacuum Studio, tecnico del suono, produttore, musicista. Dal 2000 Bruno è impegnato nella produzione musicale, registrazione e mixaggio sia in analogico che in digitale. Negli anni ha lavorato in studio e dal vivo con artisti come IOSONOUNCANE, Giardini di Mirò, Julie's Haircut, Il Sogno del Marinaio (con Mike Watt di The Stooges e Minutemen), David Grubbs, Zu, Ko-Ma-Ra (con Pat Mastellotto dei King Crimson), Massimo Volume, Cut, Fuzz Orchestra, Zeus! e molti altri. Come musicista (chitarra, tastiere, basso) ha girato l'Europa, il Regno Unito gli Stati Uniti conSettlefish, Blake/E/E/E, Red Animal War, ARTO.
Al momento suona la chitarra in Gli Anni Luce, ARTO e, alle tastiere e all'elettronica, ha suonato con IOSONOUNCANE nel suo tour del 2021, supportando il disco IRA.
CREATIVE HUB BOLOGNA, in collaborazione con CTE COBO Casa delle Tecnologie Emergenti del Comune di Bologna e con Bologna Città della Musica UNESCO, presenta WOW! una serie di appuntamenti ideati e curati da Flavio Grilli (docente di Music Academy) e Antonia Peressoni (Sfera Cubica), per approfondire il tema della produzione musicale e del music business insieme ai professionisti dell’industria discografica nazionale e internazionale.
WOW! vuole essere un punto di riferimento per tutti i giovani che vogliono avvicinarsi al mondo della cultura, della creatività e, soprattutto, dei loro mercati di riferimento.
Quando la Musica prende forma è un viaggio all'interno del ciclo vitale di un brano: della scrittura alla produzione fino alla promozione all'interno del music business. Nell'anno 2023/24 WOW! punta alla realizzazione di una rassegna che non sia solo conoscitiva ma anche laboratoriale, alternando incontri infomativi/conoscitivi a veri e propri workshop.
Tutte le iniziative, a partecipazione gratuita, sono promosse dal Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna nell’ambito delle azioni di Bologna Città della Musica UNESCO.
La Sala della Musica, al secondo piano di Biblioteca Salaborsa, è il primo percorso espositivo permanente in Italia dedicato alla storia della popular music di una città.