Vite straordinarie | Quarta edizione

@ Oratorio San Filippo Neri
dal 15 ott al 12 nov 2023

rassegna cinematografica dedicata ai grandi protagonisti della cultura e della società del XX e del XXI secolo

Al via domenica 15 ottobre alle ore 18 la IV edizione di Vite straordinarie, il ciclo di proiezioni ad ingresso gratuito dedicato da Musica Insieme ai protagonisti della cultura e della società del Novecento e ospitato presso l'Oratorio di San Filippo Neri di Via Manzoni 5 grazie all’accoglienza e alla generosità della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. La quarta edizione della rassegna si apre con un docu-film del regista francese Bruno Monsaingeon. Maestro dell’arte di filmare la musica, apprezzatissimo nelle precedenti edizioni della rassegna, Monsaingeon ci offre un ritratto corale di ben venti violinisti del Novecento, grazie a fotogrammi rari e preziosi e alla testimonianza di autorevoli colleghi di oggi, come Itzhak Perlman, Hilary Hahn e molti altri. La parola spetta poi ai direttori, con due giganti del XX e XXI secolo: domenica 5 novembre assisteremo a una proiezione dedicata a Leonard Bernstein, il cui Dono della musica è raccontato in un “ritratto intimo” affidato alla voce di una star dello schermo come Lauren Bacall, e ad interviste inedite, estratti dalle sue apparizioni televisive e rarità assolute. Il terzo ed ultimo appuntamento, previsto per domenica 12 novembre, sarà dedicato a Claudio Abbado, legato a doppio filo alla nostra città dal 2004, con la fondazione dell’Orchestra Mozart, alla morte, avvenuta il 20 gennaio 2014, e di cui insieme all’Accademia Filarmonica di Bologna celebreremo idealmente la memoria.

Per facilitarne la fruizione, i film del 15 ottobre e del 5 novembre vengono proiettati per la prima volta nella versione sottotitolata in italiano a cura di Musica Insieme.


Ingresso gratuito fino ad esaurimento disponibilità. È pertanto consigliabile la prenotazione scrivendo a boxoffice@musicainsiemebologna.it o telefonando allo 051 271932.