Odissea
@ Teatro Dehon"I classici di sera", una rassegna dedicata ai grandi classici del teatro riproposti in maniera moderna dalla compagnia Fantateatro - stagione 2022/23
L’Odissea narra il lungo viaggio (il nòstos) compiuto da Odisseo (Ulisse per i Latini) per ritornare in patria, a Itaca, dopo l’espugnazione della città di Troia.
L’Odissea è lo specchio di una nuova epoca nella storia del mondo greco, un periodo di transizione dal regime monarchico a quello oligarchico della polis e rappresenta, assieme all’Iliade, uno dei testi fondamentali della cultura classica occidentale. Ulisse è un personaggio moderno: desideroso di conoscenza, lascia la moglie e la patria.
La compagnia Fantateatro, desiderosa di consegnare al pubblico il ciclo completo dell’opera omerica, si cimenta in una riduzione fedele alla trama e alle caratteristiche dei personaggi, convinta anche dell’attualità della figura del navigante-migrante che approda in paesi stranieri dove viene a volte accolto ma il più delle volte rifiutato e osteggiato.
Età consigliata: da 8 anni in su
Repliche
Venerdì 10 febbraio ore 21:00
Per acquistare i biglietti online, clicca su Vivaticket