Federica Fracassi e Alessandra Sarchi | Vive! Madame Bovary
@ Oratorio di San Filippo NeriPodcast Live | LabOratorio di San Filippo Neri. Stagione gennaio-maggio 2023
Lunedì 13 marzo alle ore 20.30, per la rassegna Podcast live, l’attrice Federica Fracassi e l’autrice Alessandra Sarchi salgono sul palco con Vive! Madame Bovary, un reading tratto dal podcast “Vive! Storie di eroine letterarie che si ribellano al loro tragico destino” di Alessandra Sarchi e con Federica Fracassi, prodotto da Storielibere.fm e Piccolo Teatro di Milano, in collaborazione con Corriere della Sera. In scena Fracassi e Sarchi dialogheranno con la Professoressa e autrice Anna Masecchia. Sul palco anche il musicista Daniele Furlati che le accompagnerà al pianoforte.
Nato come podcast, Vive! è diventato anche un omonimo libro, scritto da Sarchi ed edito Harper Collins, in cui i destini di dieci protagoniste della letteratura vengono riscritti. Didone, Francesca, Ofelia, Emma Bovary, Anna Karenina e tante altre eroine letterarie finalmente raccontano la loro versione della storia. Il progetto prova a immaginare un finale diverso per queste figure femminili svincolate da gabbie o convenzioni. Alessandra Sarchi decide di salvare queste eroine dal destino fatale che le attende e si chiede cosa sarebbe accaduto se, ad un certo punto del loro percorso, avessero cambiato rotta e la morte non fosse più stata una condizione ineluttabile.
Protagonista di questo primo appuntamento di Podcast live – Vive! è Madame Bovary che, pur non essendo la peggiore dei personaggi piccolo borghesi che popolano l’omonimo romanzo di Gustave Flaubert, è colei alla quale l’autore riserva un’agonia atroce. Emma è un alter-ego dello scrittore su cui lui riversa molte delle sue inclinazioni e fantasie. Ma anziché soffocare nel nero dell’arsenico, Emma avrebbe potuto ribellarsi e a sua volta impugnare la penna.
Podcast Live
Federica Fracassi e Alessandra Sarchi
VIVE! MADAME BOVARY
Dal podcast Vive! Eroine che si ribellano al loro tragico destino di Alessandra Sarchi
con Federica Fracassi
Una produzione Storielibere.fm e Piccolo Teatro di Milano, in collaborazione con Corriere della Sera
di e con Alessandra Sarchi
con Federica Fracassi
Al pianoforte Daniele Furlati
Autrice e attrice dialogano con Anna Masecchia
L’evento è realizzato in collaborazione con Harper Collins
Ingresso libero fino a esaurimento posti – Non si prendono prenotazioni
oratoriosanfilipponeri.com
facebook.com/Laboratoriosanfilipponeri