Dall’Apocalisse alla Speranza

@ Cortile d'Onore di Palazzo d'Accursio
dal 13 dic 2024 al 12 gen 2025

Presepio nel Cortile d’Onore di Palazzo D’Accursio

Inaugurazione venerdì 13 dicembre 2024, ore 18.00
Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio | Piazza Maggiore, 6
Alla presenza del sindaco Matteo Lepore e del Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna
Con la partecipazione del Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni

Il presepio è realizzato da Luigi Enzo Mattei, scultore ed Elisabetta Bertozzi, architetto.

Il termine “apocalittico” si conferma il più appropriato quando natura e genere umano paiono in contrasto, come questo nostro tempo di guerre ove prevarica l’ingiustizia.

Ma l’Apocalisse, il Libro di Giovanni, si conclude con la prospettiva di una porta aperta verso l’umanità, speranza questa che oggi si rivela nell’annuncio della Nascita posta al centro della Storia.

Così il Presepio, pur affiancato dalla narrazione di un’ansia, quella della fuga in Egitto, diviene immagine esemplare; espressivo percorso visivo, narrazione di un Dio fattosi Uomo che condivide le sofferenze dell’Umanità sino dalla Nascita.


Luigi Enzo Mattei è autore della Porta Santa della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore in Roma, opera vaticana dedicata al III millennio, del Corpo dell’Uomo della Sindone al Museo della Sindone di Torino e in altre sedi in tre continenti, nonché del busto in bronzo del Premio Nobel Ernesto Teodoro Moneta nel Patrimonio Artistico del Quirinale; opere riconosciute e inserite - tra le altre - nell’elenco del programma U.N.E.S.C.O. “Patrimoines pour une Culture de la Paix”.