Corto.Alto + Late Night Jam Session
@ Sghetto ClubBologna Jazz Festival 2024
CORTO.ALTO + LATE NIGHT JAM SESSION
In occasione del Bologna Jazz Festival, Sghetto presenta corto.alto, una novità travolgente della scena jazzistica britannica.
Bilanciando un'educazione jazz classica con notti passate a creare beat, corto.alto nasce dalla necessità di dare sfogo all'impulso compositivo di Liam Shortall - polistrumentista, compositore e produttore di Glasgow. Dopo un'educazione classica che lo ha portato a guadagnarsi a soli 16 anni un posto nel Scottish National Jazz Orchestra, Shortall si immerge nel dub, reggae e hip-hop, nei suoni ricchi di A Tribe Called Quest, De La Soul e Notorious B.I.G., sviluppando un orecchio per l'elettronica improvvisata dell'etichetta West Coast Brainfeeder.
Così il progetto corto.alto prende forma, dando alla luce a Ottobre 2023 il suo primo album intitolato ''Bad With Names'': non solo una celebrazione della vivace comunità musicale che lo circonda, ma anche e soprattutto una dimostrazione travolgente delle sue abilità multi-strumentali (trombone, chitarra, basso, synth, programmazione, tuba, percussioni), d'improvvisazione incisiva e produzione elettronica sottile che amalgama il tutto in un suono unico e avvolgente.
A seguire jam session sperimentale con il collettivo della late night jam session.
In collaborazione con Bologna Jazz Festival e con il contributo del Comune di Bologna.
Porte ore 22.00
Inizio concerto ore 23.00
Jam ore 00.30
Biglietti a questo link