S+T+ARTS: tante open call su arte, tecnologia e ambiente

Per 11 residenze artistiche ad alta innovazione tecnologica (25 agosto), progettare il sound design delle città di domani (1 settembre), progetti artistici sull‘aria (22 settembre), opere digitali nello spazio pubblico (31 ottobre).

S+T+ARTS è un'iniziativa della Commissione Europea, lanciata nell'ambito del programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 per supportare collaborazioni tra chi opera nell’arte, nella scienza, nell’ingegneria e nella ricerca. 

 

Le call sono unite dagli intenti e obiettivi del programma, offrendo programmi di residenza e sviluppo su progetti proposti da artist*, con focus tematici specifici su temi della transizione ecologica, tecnologica e digitale. Qui sotto trovate un recap con i link alle pagine ufficiali e le deadline disponbili al 10 luglio 2023: 

 

CHRONIQUES - Biennale degli Immaginari Digitali 2024
CHRONIQUES e i suoi partner stanno rilanciando il fondo di sostegno alla creazione per artisti locali, nazionali e internazionali. Il tema per l’anno 2024 è il piacere.
Due scadenze: 17 luglio 2023 nuove creazioni + 31 ottobre 2023 opere d'arte esistenti.
Info da incredibol.net | link al sito di Chronique col bando completo e tutte le info. 

 

Residenze S+T+ARTS
Il progetto S+T+ARTS in the City Residencies ha aperto 11 challenge, ognuna corrispondente a una residenza, che combinano tecnologia e arte. L’obiettivo è sviluppare soluzioni responsabili guidate dall'arte per le città europee in settori come la produzione verde, lo sviluppo urbano sostenibile, l'agricoltura e molti altri.
Scadenza: 25 agosto 2023
Una sintesi da incredibol.net | tutte le info alla pagina dedicata alla call sul sito di S+T+ARTS

S+T+ARTS Residencies ReSilence
Il progetto cerca artist* e coppie di artisti e piccole medie imprese per aiutare a immaginare soluzioni creative e sostenibili per il paesaggio sonoro delle città future. 
Scadenza: 1 settembre prorogata al 15 settembre 2023
Info da incredibol.net | bando e info complete a questa pagina del sito di S+T+ARTS

S+T+ARTS AIR Residencies
Una call for artist con due direzioni di ricerca per lavorare sul tema dell’aria, all'intersezione di arte, scienza e tecnologia, a diretto contatto col pubblico. I primi venti selezionati parteciperanno a un percorso da cui verranno selezionati i dieci beneficiari finali.
Scadenza: 22 settembre 2023
Info da incredibol.net | tutte le info e il bando sul sito di S+T+ARTS