Night Created Design espone a Maison&Objet di Parigi

31 ago 2015

Night Created Design parteciperà a Maison&Objet di Parigi, manifestazione cardine della Paris Design Week che si svolgerà dal 4 all’8 settembre 2015. Per l’occasione presenterà per la prima volta al pubblico il nuovo appendiabiti L’incoerente e una selezione di oggetti realizzati negli ultimi due anni. Le creazioni saranno visibili presso lo stand Efesti Handmade in Italy (pad. Actuel, hall 5/b, stand O19).

Maison&Object è una delle più importanti fiere internazionali dedicate al design e all’arredamento. Il suo principale scopo è di presentare al pubblico e ai professionisti del mondo dell’arredo le eccellenze del design francese ed estero assieme ai talenti emergenti della sezione “Now! le off”, dedicata alle ricerche più sperimentali e innovative.

Le creazioni di Night Created Design saranno presentate all’interno dello stand Handmade in Italy, progetto dedicato all’eccellenza dell’artigianato artistico italiano che il portale Efesti.com e CNA Bologna da tempo promuove in collaborazione con la Regione Emilia Romagna. Lo stand sarà allestito al padiglione ‘Actuel’ presso la Hall 5/B, dove è ospitato il design più sperimentale. Assieme a Night Created Design presso lo stand esporranno anche due altri realtà imprenditoriali bolognesi attive nell’ambito dell’artigianato autoprodotto: Ivano Fabbri e Officina Design.

[caption id="attachment_2700" align="alignright" width="168"]L'incoerente L'incoerente[/caption]

Night Created Design è un marchio creato nel 2013 da Francesco Rossi e risultato tra i vincitori della 3° edizione di Incredibol!. Le collezioni sono costituite da pezzi unici realizzati esclusivamente attraverso una lavorazione manuale, in cui l’autore assembla ferro di recupero con parti di oggetti trovati presso cantine, rigattieri o provenienti dalla tradizione contadina del territorio.

Il pezzo di nuova realizzazione è l’appendiabiti L’incoerente (2015). Questo oggetto è caratterizzato da alcune sottili aste in ferro riciclato saldate insieme che si ergono da una base quadrangolare realizzata con del legno di fiume. Le aste, simili a delle stilizzazioni di rami, sono inclinate a costituire vari livelli di appoggio e sostegno, favorendo così una certa libertà nella disposizione di cappelli, giacche o altri indumenti.

È poi esposta la lampada da pavimento Cube 972 B (2014), costituita da una lunga asta verticale in ferro riciclato dove una piccola pianta di cactus è sistemata in prossimità della lampada (espediente decorativo ma al contempo utilitaristico - come è noto le piante grasse hanno bisogno di molta luce e calore). La base che regge la struttura è in calcestruzzo, dello stesso tipo di cemento che è stato utilizzato per costruire la casa di Francesco Rossi a Savigno, località in cui vive e lavora.

[caption id="attachment_3020" align="alignleft" width="234"]Cube972B Cube972B[/caption]

Un altro pezzo è Re-Onion (2014), un tavolo in ferro laminato che ai due lati presenta un inserimento di listelli di quercia provenienti da un’antica porta settecentesca. Un oggetto dall’immagine fortemente contemporanea che tuttavia, grazie a questo minimo dettaglio di grande suggestione evocativa, è capace di richiamare alla mente le buone atmosfere delle tavole da pranzo domenicali e delle cucine emiliane d’altri tempi.

Si continua poi con 21.00 (2014), una seduta che si ispira alla vecchia panchina del macellaio che tanti anni fa era collocata sotto la casa di Francesco Rossi, e dove spesso, da adolescente, alle prese con le prime uscite serali quando suo padre gli raccomandava di fare ritorno a casa entro le nove, si sedeva in compagnia degli amici

Penultimo pezzo presentato è Urban Photosynthesis (2014), un’originale proposta di “giardino verticale” da interni ma anche una lampada da pavimento a led. Una struttura in ferro laminato a piani è divisa da tre aste in ferro saldato in cui sono intervallati alcuni recipienti di metallo che contengono delle piantine di cactus. La struttura poggia su un telaio in ferro laminato in cui è stata inserita una vecchia asse in legno.

[caption id="attachment_3031" align="alignright" width="201"]Urban Photosynthesis Urban Photosynthesis[/caption]

Chiudiamo infine con Roof Style (2013), una panca concepita per diversi usi (da semplice seduta a struttura adattabile a sgabello, comodino, scaffalatura mobile…) caratterizzata da un'asse di legno (proveniente soffitto della casa di Francesco) che taglia orizzontalmente una struttura portante in ferro laminato verniciato. La panchetta è disponibile in due colori: turchese o crema.

Paris Design Week è concepita come un itinerario che comprende circa 300 realtà partecipanti. Durante questa “otto giorni” dedicata al design vengono annunciati i nuovi concept della stagione autunnale e negli showroom vengono presentate le nuove collezioni. Rivenditori, gallerie, atelier, hotel e ristoranti della capitale francese sono coinvolti attivamente nell’organizzazione di eventi in sintonia con il clima della manifestazione, ai quali il pubblico è invitato a partecipare.

Inaugurazioni, installazioni, dibattiti fanno eco alle novità del design annunciando i trend e le vendite che caratterizzeranno il periodo dell’avvio delle festività. Questa cinquantesima edizione vuole rafforzare e istituire legami tra il design francese e itinerari speciali dedicati allo sviluppo dei progetti, che prevedono anche molti incontri con i protagonisti del mondo del design.

  Per maggiori informazioni: www.nightcreateddesign.it www.maison-objet.com/en/paris/exhibitors/september-2015/night-created-design www.maison-objet.com/en/paris