Marketing e comunicazione in pillole: brand identity, social network e storytelling
25 ott 2018
Martedì 30 ottobre 2018, ore 14.30 - 18.30
Gabbia del Leone, Serre dei Giardini Margherita
Per ricordare la figura di Antonio Barresi, responsabile del servizio Progetti d’impresa prematuramente scomparso nel 2015, la Città Metropolitana di Bologna ha deciso già da due anni di dedicare un premio all'interno del bando INCREDIBOL! per progetti d'impresa culturali e creativi. Oltre a un contributo in denaro destinato a due imprese creative del territorio, l’ente ha deciso di organizzare anche un momento di riflessione per non disperdere il capitale non solo umano ma anche professionale condividendo la parte che del suo lavoro Antonio Barresi amava di più: quella a supporto degli aspiranti imprenditori che si rivolgevano a Progetti d’impresa.
Se l’anno scorso l’iniziativa L’eredità di Antonio Barresi - Quando un consiglio può cambiarti l’impresa ha preso le sembianze di un evento a cui hanno partecipato imprese eccellenti che – negli anni passati - avevano goduto dell’aiuto di Antonio in fase di avvio, quest’anno si vuole proseguire declinando l’appuntamento nella forma di pillole formative.
La prima, intitolata “Marketing e comunicazione in pillole: brand identity, uso dei social network e storytelling” si terrà sotto forma di seminario tenuto da Cecilia Pedroni, strategist e digital communication consultant (Happy Minds Agency e Work Wide Women), nella Gabbia del Leone alle Serre dei Giardini Margherita (via Polischi 9, Bologna), martedì 30 ottobre dalle 14.30 alle 18.30.
L’idea è venuta facendo riferimento a un ciclo di seminari coordinati proprio da Antonio Barresi nel 2007 chiamato Il kit del neo-imprenditore, una cassetta degli attrezzi rivolta a chi stava avviando un progetto d’impresa o aveva intenzione di farlo.
Con un salto temporale di oltre dieci anni va da sé che gli argomenti trattati debbano essere aggiornati. Si è pensato quindi a un appuntamento in cui dispensare consigli in materia di comunicazione e marketing alle imprese in fase di startup. Costruire una brand identity, usare i social network in maniera efficace e comprendere ciò che sta dietro l’etichetta di storytelling sono elementi fondamentali per entrare sul mercato in questo periodo.
Prendendo spunto dalle due imprese che si sono aggiudicate il premio Barresi - Kreizy di Riccardo Dall’Aglio e Lab051 – i due focus su cui ci concentrerà il seminario sarà il mondo del fashion e quello del turismo, due settori in forte espansione nel territorio metropolitano di Bologna, con l’obiettivo di fornire spunti utili a tutto il comparto delle creative industries.
Il turismo innanzitutto ha visto un’esplosione in tutto il territorio metropolitano: il seminario pertanto riserverà un’attenzione particolare a questo aspetto come serbatoio di opportunità per una nuova imprenditoria e l’occupazione. La vivacità nel settore infatti - è sotto l’occhio di tutti – con un’adeguata preparazione può vedere nascere servizi innovativi e professionalità specifiche legate alla creazione di esperienze, alla comunicazione e all'assistenza ai turisti.
Saranno presenti i rappresentanti della Città Metropolitana di Bologna, del progetto INCREDIBOL! e i vincitori del Premio Barresi 2017, Riccardo Dall’Aglio di Kreizy e Carloalberto Canobbi e Luca Ciarallo di Lab051 .
Seguirà aperitivo di networking.
L’incontro, realizzato in collaborazione con Kilowatt, sarà pubblico previa registrazione su Eventbrite.
Chi era Antonio Barresi
Responsabile di Progetti d’impresa ha seguito per dieci edizioni il concorso Progettando, ha curato il progetto legato al Microcredito, ha fatto parte di BAN Bologna (Business Angels Network), ha ascoltato nel corso della sua carriera almeno 500 idee imprenditoriali l’anno nella sua attività di consulenza a sportello del servizio dell’allora Provincia di Bologna (ora Città Metropolitana). È stato tra i primi ad aderire con entusiasmo al progetto INCREDIBOL!, condividendo con la rete costruita dal Comune di Bologna, l’ultradecennale esperienza in materia di creazione d’impresa.
Per ricordarlo, la Città Metropolitana ha messo a disposizione del progetto INCREDIBOL! due contributi speciali dell’ammontare di 3mila euro cadauno per due progetti imprenditoriali nati nel territorio.
QUI maggiori informazioni sui due premi del bando INCREDIBOL! per progetti d'impresa ICC 2018.
Le imprese vincitrici del Premio Barresi
2017 - Kreizy di Riccardo Dall’Aglio
Kreizy nasce nel settembre 2016 dall’idea di due ragazzi di 22 anni che hanno deciso di impiegare le loro abilità creative e sartoriali nella personalizzazione di capi di abbigliamento, rendendoli originali e unici.
Il cliente diventa parte attiva nella scelta delle modifiche da apportare, proponendo foto, immagini o idee. Il capo da trasformare può essere usato oppure si personalizza un prodotto già confezionato in esclusiva per Kreizy, per un risultato finale esclusivo e del tutto nuovo.
Kreizy realizza diversi tipi di attività sartoriali, utilizzando ricamatrici e macchine da cucire.
Tra i servizi sono previsti ricami con l’utilizzo di “patch” o direttamente su tessuto, applicazioni di stoffe su jeans dall’effetto vintage, disegni a mano realizzati con colori resistenti al lavaggio.
Per info: kreizy.it
2017 - Lab051
Lab051 nasce nel luglio 2016 a Marzabotto (Bologna), con l’obiettivo di valorizzare il territorio grazie a collaborazioni con le realtà imprenditoriali che lo animano.
Il progetto ha inizio dall’incontro di cinque amici - Carloalberto Canobbi, Luca Ciarallo, Lorenzo Faccioli, Alberto Girolami, Matteo Veronesi - che decidono di creare un “laboratorio di idee”, focalizzandosi, in particolare, sulla comunicazione e sullo sviluppo di nuove tecnologie.
Le competenze trasversali del team spaziano dalla produzione di contenuti multimediali alla pianificazione di campagne marketing, dall’utilizzo di sistemi a pilotaggio remoto all’informatica, dall’organizzazione di eventi alla promozione turistica.
Lab051 sviluppa progetti legati al territorio, come i video promozionali realizzati con l’utilizzo di droni, per mostrare le bellezze dei borghi dell’Appennino, e l’applicazione mobile “Monte Sole App”, dedicata al Parco Storico di Monte Sole.
Dalle esperienze maturate nasce il progetto “EnjoyAppennino”, punto di riferimento per la promozione e la pianificazione del turismo in Appennino, tramite video autoriali di grande impatto visivo e una mirata promozione attraverso il web e i social media.
Il portale consente di esplorare l’Appennino bolognese nelle sue molteplici sfaccettature, grazie a una ricca offerta di informazioni sul territorio e su i suoi maggiori punti di interesse, sugli itinerari e sulle realtà locali che operano nel settore turistico.
Per info: www.lab051.com - www.enjoyappennino.com
2016 - Nativi Digitali Edizioni
Nativi Digitali Edizioni (NDE) è una casa editrice digitale fondata da Annalia Scarafile e Marco Frullanti nel 2013, che si distingue per l’originalità della linea editoriale, volta a prediligere proposte innovative di autori emergenti, e per il forte impegno nella comunicazione online.
NDE riflette su nuovi modi di proporre il testo letterario, anche a un pubblico con abitudini e gusti diversi da quelli dei “lettori forti”, senza paura di avvicinare il mondo della cultura a quello della tecnologia.
La peculiarità di NDE è quella di ricercare la massima diffusione sul web per i propri contenuti utilizzando per la distribuzione i maggiori portali come Amazon, Kobo, iBookstore e Google Play, oltre alla vendita diretta sul proprio sito.
Si sta specializzando sulla Visual Novel, un medium fortemente innovativo, a metà tra il romanzo e il videogioco, i cui punti distintivi sono: la facoltà del lettore di plasmare il testo attraverso l’interazione, la flessibilità di sviluppo e la possibilità di un’ampia distribuzione su nuovi mercati, tra cui quello delle app per mobile. Anche per le Visual Novel l’intento è l’apertura più ampia possibile al mercato dei distributori di videogiochi.
Per info: www.natividigitaliedizioni.it
2016 - Scribo
Scribo è una giovane azienda con una grande storia alle spalle che nasce dall’idea e dalla passione per gli strumenti di scrittura di alcuni ex-dipendenti della storica Omas Srl. di Bologna.
Tradizione e innovazione sociale convivono nel progetto di Scribo; la ripresa di un’arte antica, l’insegnamento della disciplina della calligrafia, l’utilizzo di uno specifico modello produttivo e di lavorazioni meccaniche con manodopera specializzata, rappresentano gli strumenti principali del recupero di un patrimonio artigianale andato perduto.
Scribo è un laboratorio che coniuga perfettamente artigianato e design all’italiana, attraverso due attività complementari: la produzione di strumenti ed accessori per la scrittura, con forte connotazione di oggetti di design esclusivamente “Made in Italy”, e la divulgazione dei benefici della scrittura a mano attraverso corsi di calligrafia con partner specializzati.
I corsi di calligrafia, realizzati su richiesta e rivolti a professionisti, appassionati e a chi vuole alimentare la propria creatività, hanno l’obiettivo di divulgare la disciplina ed i benefici della scrittura manuale.
Per info: www.scritturabolognese.com