Manifestazioni temporanee: normativa di riferimento, misure di safety e security. Un webinar gratuito per operatori culturali
15 apr 2021
Prosegue il progetto “Bussole - orientarsi nel mare della cultura” che il Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna ha pensato come azione di sostegno rivolta al mondo della cultura, duramente colpito dagli effetti dell’emergenza sanitaria.
Il 23 e 30 aprile, in collaborazione con STEA - Safety Theater Entertainment Arts, cooperativa dei professionisti della sicurezza per lo spettacolo e gli eventi, è previsto il webinar “Manifestazioni temporanee: normativa di riferimento, misure di safety e security”.
Un’altra occasione di formazione gratuita rivolta agli operatori culturali della città: due mattine dedicate a fornire le basi tecniche per l’organizzazione di eventi e manifestazioni, per ripartire in sicurezza dopo la fase di sospensione causata dall’emergenza sanitaria.
- Nella prima giornata del 23 aprile, condotta da Stefano Caldart, verrà inquadrato il tema degli adempimenti necessari all’ottenimento delle autorizzazioni per lo svolgimento di manifestazioni culturali temporanee di vario genere, con o senza licenza di agibilità di pubblico spettacolo.
- Nella seconda giornata del 30 aprile, a cura di Fabio Fila, il tema sarà invece quello della sicurezza negli eventi dal vivo, e sarà l'occasione per entrare nel merito delle misure di safety e security.
- Normativa di riferimento
- Categorizzazione degli eventi
- Adempimenti - Sicurezza - Igiene - Ambiente
- Esempi pratici
- La cultura della sicurezza
- DVR, DUVRI, PSC – La gestione della sicurezza negli appalti dello spettacolo
- L’organigramma della sicurezza
- Formazione
- Decreto Palchi e Fiere
- Due facce della stessa medaglia: Safety & security