I mestrieri del cinema: formazione per il cinema e l'audiovisivo
4 mar 2016
La Cineteca di Bologna, grazie al co-finanziamento della Regione Emilia-Romagna e del Fondo Sociale Europeo, concorre al rafforzamento del settore dell'audiovisivo sul territorio regionale tramite un'ampia offerta formativa che contribuisce a rispondere alla domanda di competenze da parte delle imprese e delle persone operanti nel settore del cinema.
I corsi promossi dalla Cineteca di Bologna, tutti a partecipazione gratuita, rappresentano una opportunità unica nel suo genere per chiunque voglia approfondire le proprie conoscenze e competenze avvalendosi della professionalità di docenti altamente qualificati di fama nazionale e internazionale nonché della comprovata esperienza della Cineteca stessa.
Ogni percorso formativo è caratterizzato da una duplice natura, teorica e pratica per permettere un'immersione totale nella materia: ad ore di docenza frontale si alterneranno infatti ore di project work e periodi di stage.
L'intero progetto formativo si avvale inoltre del sostegno di una prestigiosa rete di partner nazionali ed internazionali: FIAF, ACE, Europa Cinemas, Centro GIOCA Ricerche, CICAE, FICE, DOC/it, Immagine Ritrovata srl, Ente Mostra Internazionale del Cinema Libero.
Di seguito l'elenco dei corsi riservati a persone domiciliate in Emilia-Romagna:
- Conservazione e valorizzazione di collezioni filmiche ed extra filmiche data di scadenza per la candidatura: 15/03/2016;
- Creare musica per immagini data di scadenza per la candidatura: 22/03/2016;
- La gestione della sala cinematografica data di scadenza per la candidatura: 04/04/2016;
- Il costumista data di scadenza per la candidatura: 15/04/2016;
- Produrre un film data di scadenza per la candidatura: in via di definizione;
- Il montatore data di scadenza per la candidatura: in via di definizione.