Festival Architettura 2023 in Emilia-Romagna
Dal 15 al 30 aprile 2023 si svolgono i festival selezionati dalla DG Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura per promuovere e valorizzare l’architettura contemporanea italiana. Tre di questi sono in Emilia-Romagna.
Festival Architettura, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, è una manifestazione diffusa in diversi territori che si svolge dal 15 al 30 aprile 2023.
Tra i nove progetti selezionati a livello nazionale per la seconda edizione del festival, tre coinvolgono l‘Emilia-Romagna:
- Cara casa. Il Festival itinerante sull’abitare tra Milano, Venezia, Bologna, Genova della Fondazione dell’Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano – Bologna, Genova, Milano, Venezia (15-30 aprile 2023)
- Rigenera. Circolare della Fondazione Architetti di Reggio Emilia – Reggio Emilia (15-23 aprile 2023)
- Ferrara Slack City Festival di Atelier Mobile – Ferrara (15-30 aprile 2023)
L‘obiettivo del bando da cui nasce la manifestazione è di promuovere e valorizzare l’architettura contemporanea italiana attraverso manifestazioni culturali destinate a un pubblico esteso, per attivare processi innovativi e partecipati nell’ambito della qualità dell’architettura, dell’urbanistica e della rigenerazione urbana, e sottolineare il ruolo strategico dell‘architettura per il progresso civile, sociale ed economico del Paese.
I programmi di dettaglio sono disponibili cliccando sui titoli dei festival.