CIRCO SOTTO SOPRA: un “mondo a testa in giù”! Dove l’arte circense e teatrale si fa educativa e sociale
1 mar 2019
Circo Sotto Sopra è un progetto dell’APS Artelego dedicato alla realizzazione di spettacoli e rassegne per l’infanzia e la cittadinanza, laboratori, corsi annuali e percorsi didattici nelle scuole.
Nato nel 2017 da un'idea di Mariagrazia Bazzicalupo, circense e attrice, e Giorgia Nason, organizzatrice e teatrante di figura, ha l'obiettivo di diffondere le pratiche circensi e teatrali attraverso spettacoli, laboratori e corsi per bambini e ragazzi, favorendone il sano sviluppo motorio, ma anche relazionale e sociale; l'associazione è attiva nella Città Metropolitana di Bologna e nel ravennate, in collaborazione con Comuni, Quartieri e Istituzioni Scolastiche.
Circo Sotto Sopra e l'associazione Artelego intendono promuovere un’idea di teatro e di arte sociali accessibile a tutti senza distinzione di lingua, cultura o ceto di provenienza: una realtà in grado di veicolare valori ed esperienze utili alla crescita personale e della comunità. La metodologia si rifà ai principi del Circo Educativo e Sociale, ed è frutto di una lunga sperimentazione sul campo, che ha portato alla strutturazione di una griglia didattica innovativa supportata dalla drammatizzazione. Lo spettacolo, il gioco, la grande energia portata ai bambini e ai ragazzi diventano così veicolo per l’apprendimento delle pratiche, grazie agli operatori, che formati in ambito educativo e teatrale, si pongono come veri e propri “OperAttori”.
Il Circo richiede e favorisce un’applicazione e concentrazione continua, una grande responsabilità verso se stessi, gli altri e gli attrezzi che vengono usati: in questo modo i ragazzi sviluppano le loro capacità mentali e fisiche.
Circo Sotto Sopra racchiude diverse attività artistiche, educative e sociali a partire dalle tecniche del Circo-Teatro. In particolare:
- PERCORSI DI CIRCO EDUCATIVO E SOCIALE PER BAMBINI E RAGAZZI: attraverso laboratori permanenti di circo educativo dedicati ai bambini dai 3 ai 10 anni, Circo Sotto Sopra aiuta i giovani partecipanti a sviluppare capacità espressive e psicomotorie attraverso le arti circensi, stimolandoli a vincere i loro limiti all'interno di una cornice ludica, coinvolgente e performativa. Le principali tecniche affrontate sono la giocoleria, l'equilibrismo, l'acrobatica, riunite sotto la cornice della clownerie e l'utilizzo della musica come collante ritmico ed evocativo. L’associazione progetta e organizza percorsi rivolti a ragazzi che vivono situazioni di disagio familiare o sociale. Uno di questi progetti è nominato “In CIRCOstanze di disequilibrio”, un lavoro di avvicinamento alle tecniche circensi, per stimolare nei ragazzi la curiosità verso pratiche e tradizioni che mettono il corpo al centro della loro ricerca espressiva e ne sottolineano la funzione essenziale: raggiungere un’armonia e un benessere psico-fisico. Un nuovo progetto di Circo Sociale è “ALT! CIRCOLARE”, la cui prima edizione è stata dedicata ai giovani abitanti di una zona periferica bolognese e ha portato spettacoli, performance e laboratori gratuiti dedicati alla fascia 3-18 anni.
- PERCORSI DIDATTICI NELLE SCUOLE: in accordo e sintonia con coordinatori pedagogici e insegnanti, Circo Sotto Sopra progetta e realizza percorsi di circo, teatro, danza, teatro di figura e vocalità espressiva. Particolare attenzione viene data ai temi veicolati agli alunni e all'aspetto inclusivo delle lezioni, efficaci anche per bambini con bisogni speciali. In quest'anno scolastico sono stati attivati percorsi in 23 istituti di Bologna e della Regione Emilia Romagna.
- PRODUZIONE DI SPETTACOLI: attraverso la Piccola Compagnia Sotto Sopra, dedicata alla costruzione e realizzazione di prodotti performativi, Circo Sotto Sopra propone attività culturali divertenti, e di qualità, in grado di veicolare tematiche utili allo sviluppo pro-sociale.
- PROGETTO PILOTA – PERCORSO DI CIRCO-TEATRO EDUCATIVO DEDICATO ALL'AUTISMO INFANTILE: Circo Sotto Sopra è un progetto in crescita, con l'intenzione di diventare un punto di riferimento culturale per le famiglie e i cittadini, in un’ottica di integrazione sociale. Grazie allo stimolo offerto dalle famiglie dei suoi allievi, intende avviare nella triennalità un percorso dedicato all'autismo infantile. Strutturando interventi di Circo-Teatro individuali e in piccoli gruppi, questo progetto ha lo scopo di supportare la socialità dei bambini e favorirne l’autonomia nelle azioni quotidiane, motorie e relazionali, valorizzando la ricerca e la consapevolezza del proprio corpo nello spazio.