Ci vediamo da Lucio |FLD labo-contest videoclip
19 giu 2019
L’iniziativa Ci vediamo da Lucio |FLD labo-contest videoclip Residenza artistica…da Lucio! invita i giovani video maker under 35, residenti in Italia a partecipare alla selezione e alla residenza artistica nella casa di Lucio Dalla.
Ai giovani selezionati verrà assegnata e messa a disposizione dalla Pressing Line, storica casa discografica dell’artista, una canzone del repertorio di Lucio Dalla, sulla quale dovranno lavorare per realizzare il proprio video clip. I video makers selezionati avranno l’opportunità di trascorrere due giornate, il 7 e 8 ottobre 2019, nella Casa di Lucio dove tra gli oggetti e nelle atmosfere che ne raccontano la storia, gli interessi, le passioni, verrà offerto loro un percorso creativo-formativo, che potrà essere fonte di ispirazione per realizzare il video della canzone.
Il premio consisterà nell’assegnazione dell’incarico, da parte di Fondazione di Lucio Dalla al vincitore, per la realizzazione di quello che diverrà il videoclip ufficiale del brano.
La giuria, composta da Andrea Faccani, Presidente della Fondazione, Anna Scalfaro, docente di Musicologia e Storia della musica al Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, Marcello Balestra, discografico e collaboratore di Dalla, Cristiano Governa, giornalista, scrittore e sceneggiatore, sarà presieduta da Ambrogio Lo Giudice, regista, amico e storico collaboratore di Lucio Dalla.
L’invito a presentare candidatura sarà online sul sito della Fondazione Lucio Dalla dal 1° Giugno al 10 Agosto 2019.
L’iniziativa nasce per ricordare e diffondere la storia artistica e umana di Lucio Dalla, valorizzandone la genialità e il pensiero, e offrendo una concreta opportunità ai giovani talenti, proprio come l’artista amava fare.
Promosso dalla Fondazione Lucio Dalla, questo progetto è realizzato in collaborazione con Bologna Città della Musica Unesco, IncrediBOL!, Bologna Welcome e il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna.