Antonello Ghezzi vola a Birmingham per l'evento conclusivo di Creative SpIN!

17 apr 2015

Antonello Ghezzi sarà a Birmingham il prossimo 21 Aprile per intervenire alla conferenza finale del progetto Creative SpIN e condividere la propria esperienza di "spillover creativo".

Il progetto Creative SpIN (Creative Spillovers for Innovation), che rientra nel programma europeo URBACT, ha l'obiettivo di creare strumenti e metodi che stimolino l’interazione tra le industrie culturali e creative e altri settori economici e sociali, nel pubblico e nel privato, in modo da stimolare il creative spillover: effetti indiretti di contagio creativo e conseguenti ricadute economiche.

Il progetto è fondato sulla convinzione che l’innovazione nasce dalla creatività della cultura, che è legata all’abilità degli artisti e dei creativi di immaginare e spaziare, di sfidare il convenzionale e puntare sulla forza del simbolo per comunicare e promuovere l’innovazione.

Dopo tre anni di lavoro, i partner del progetto - Birmingham (Regno Unito), Mons (Francia), Bologna, Rotterdam (Olanda), Siviglia (Spagna), Kortrijk (Belgio), Essen (Germania), Kosice (Slovacchia), Tallin (Estonia) e Obidos (Portogallo) – si incontreranno a Birmingham il 21 e il 22 Aprile per l'evento conclusivo del progetto. I partner avranno modo di condividere i risultati dei propri progetti, portare ad esempio industrie culturali e creative che hanno contribuito all'innovazione e discutere del creative spillover al fine di proporre nuove politiche di cambiamento.

In occasione di tale evento, Bologna ha deciso di condividere la significativa esperienza di Antonello Ghezzi.

Il duo artistico, tra i vincitori della quarta edizione del bando Incredibol!, ha ottenuto la menzione speciale "Creative SpIN Award" per il loro progetto AntonelloGhezzi+, incentrato sulla collaborazione tra attori di ambiti diversi - artisti, imprenditori, ricercatori - per permettere all'arte di entrare in quegli ambiti dove non è solita arrivare e allo stesso tempo spingere quegli ambienti verso l'innovazione attraverso la creatività.

Alla conferenza di Birmingham, gli Antonello Ghezzi illustreranno il processo creativo dietro "Mind the door!" (comunemente conosciuta come "La porta del sorriso"), una porta automatica che si apre solo se chi vuole attraversarla sorride. Questa installazione, infatti, può facilmente esporre il concetto di creative spillover e i benefici che si generano dalla collaborazione tra professionisti creativi e aziende appartenenti ai settori economici tradizionali.

 

Info:

www.antonelloghezzi.com urbact.eu/creative-spin urbact.eu