Coopstartup Romagna VIII Edizione
Un bando a sostegno della costituzione di cooperative nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.
Coopstartup Romagna è un'iniziativa promossa da Legacoop Romagna, Coop Alleanza 3.0, Coopfond e Federcoop Romagna, con l'obiettivo di promuovere e sostenere la nascita e lo sviluppo di nuove imprese cooperative innovative nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.
Il programma si rivolge a:
- Gruppi di almeno 3 persone fisiche o 9 (o anche più di 9) persone fisiche e/o giuridiche che intendano costituire un’impresa cooperativa con sede legale e/o operativa nelle province di Forlì- Cesena, Ravenna e Rimini;
- Cooperative costituite dopo il 1° Gennaio 2024 con sede legale e/o operativa nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. In fase di selezione, saranno oggetto di punteggio premiante i progetti presentati da gruppi formati in maggioranza da giovani di età inferiore ai 40 anni.
Il programma offre un percorso completo di formazione, tutoraggio, accompagnamento e accelerazione per le nuove imprese cooperative, con un focus particolare su innovazione tecnologica, organizzativa e sociale, sviluppo sostenibile, creazione di benefici per la comunità e il territorio (occupazione e crescita economica, sociale e culturale).
I progetti vincitori saranno accompagnati nella costituzione della cooperativa e riceveranno:
- Un contributo a fondo perduto di 5.000 euro da parte di Coopfond;
- Un contributo di minimo 5.000 euro da parte di Legacoop Romagna;
- Servizi del valore di 5.000 euro da Federcoop Romagna (previa sottoscrizione contratto triennale);
- Un piano annuale di assistenza sanitaria agevolato per i soci lavoratori.
Per partecipare al bando e conoscere i dettagli del programma, è possibile consultare il sito web di Coopstartup Romagna: romagna.coopstartup.it. Per partecipare c’è tempo fino al 2 aprile 2025