Empowering Non Profit 2023
Percorso formativo gratuito sulla trasformazione digitale, rivolto al mondo Non Profit nella Città metropolitana di Bologna. Organizzato da Fondazione Carisbo e TechSoup, posti limitati.
È già possibile candidarsi attraverso questa pagina, ed entro fine agosto, alla terza edizione del percorso formativo gratuito per potenziare le competenze digitali del Terzo Settore che Fondazione Carisbo, in sinergia con TechSoup, promuove nell’area metropolitana di Bologna.
Empowering Non Profit 2023 si svolgerà tra settembre e novembre 2023 negli spazi di BIG – Boost Innovation Garage (via della Ferriera 4, Bologna).
Possono candidarsi a partecipare le persone che operano nelle organizzazioni Non Profit in quanto dipendenti, ma anche a titolo volontario o di collaborazione, e che svolgono attività nel territorio della Città metropolitana di Bologna.
Il percorso è strutturato in 6 worshop (ognuno di 8 ore, di livello base o intermedio, dedicati a chi opera nel Non Profit)
Obiettivo del percorso è di fornire conoscenze per orientarsi nei temi della trasformazione digitale, permettere di acquisire competenze tecniche essenziali e utilizzare strumenti digitali utili negli ambiti:
- del lavoro in team
- della sicurezza informatica
- della gestione dei dati
- della comunicazione
- del fundraising.
L’iniziativa vuole sostenere il Terzo Settore nella transizione digitale considernadola un processo in cui le persone, i processi e le tecnologie continuano ad aggiornarsi e a mutare in relazione al cambio del contesto sociale e, di conseguenza, dei servizi offerti.
Oltre ai 6 worshop sui principali temi sopra elencati (ognuno di 8 ore e a cadenza settimanale, di livello base o intermedio e dedicati a tutte e tutti coloro che operano nel Non Profit) quest’anno sono previste, per la prima volta, 2 masterclass di approfondimento su macrotemi gestionali e strategici (sessioni formative di 2 giorni, per un totale di 16 ore, pensate per chi è responsabile o dirige organizzazioni Non Profit).
Fabio Fraticelli, Chief Operating Officer di TechSoup, sarà docente del percorso formativo insieme a Paolo Fornasari (TechSoup), Carolina Fagioli (Google partner), Fabrizio Farinelli (Fondazione Umberto Veronesi), Paola Toia (Freelance), Giada Bellegotti (Freelance) e Simona Deiana (consulente).
Le candidature sono aperte fino a fine agosto 2023. Ulterriori informazioni e il link per l’iscrizione sono disponibili sulle pagine dedicate sui siti di Fondazione Carisbo e TechSoup.
Verrà data priorità di partecipazione alle organizzazioni Non Profit che svolgono la propria attività nel territorio metropolitano di Bologna, secondo un criterio cronologico delle iscrizioni ricevute per ogni singolo corso, in considerazione dei posti limitati a circa 60 persone per ciascun workshop o masterclass.
Il progetto è stato sviluppato con la collaborazione del Centro Servizi per il Volontariato VOLABO, nell’ambito dell’offerta formativa Università del Volontariato, e con il patrocinio di ASSIF, Assifero e OTC Emilia-Romagna.