Ruth Beraha. Mia Cara
@ Casa di Quartiere Saffimostra | ART CITY Bologna 2023
Mia Cara (2021), opera audio di Ruth Beraha, è installata nel nuovo spazio di ascolto per donne vittime di violenza di genere presso la Casa di Quartiere Saffi, allo scopo di sensibilizzare e allo stesso tempo promuovere lo sportello, in occasione di ART CITY Bologna 2023.
Mia Cara ripete in continuazione frasi di sottrazione allo sguardo: "smettila di guardare", "non ti voglio più vedere". Due voci si rincorrono e convergono, attraversando la stanza, rivendicando uno spazio reale ma invisibile.
Il suono ciclico dell'opera riecheggia e si intreccia all'interno del contesto di cura, si fonde alle storie di vita raccontate alle Operatrici che tutelano le vittime di violenza domestica e urbana, abusi sessuali e maltrattamenti.
Traditum est è un'associazione di promozione sociale e culturale che connette giovani, artist*, filantrop* e istituzioni.
SOS Donna è un'Associazione che da oltre trent’anni è presente sul territorio metropolitano bolognese e svolge attività gratuite di interesse della collettività, per la prevenzione, il sostegno sociale, il supporto e la tutela di donne vittime di violenza di genere.
mostra a cura di Associazione di promozione sociale Traditum est, promossa da SOS Donna e Quartiere Porto Saragozza
Orari di apertura ART CITY Bologna:
2,3,5 febbraio h 18.30-21
4 febbraio h 18.30-23