Nicola Evangelisti. Brightness - Around the deep
@ Galleria Di Paolo ArteART CITY Bologna 2023
Nicola Evangelisti, esponente della light art italiana, torna a Bologna, sua città natale, con il progetto “Brightness - Around the deep”.
La mostra riflette sul rapporto fra arte e scienza tramite le opere che l’artista ha denominato Spatial Structures: segni ramificati e saettanti, ormai caratteristici dell’opera di Evangelisti, e definiti da lui stesso come tessiture spazio - temporali, strutture primigenie intese come sintesi estetica tra forma, materia e luce.
“Brightness - Around the deep” ovvero luce attorno all’abisso è una metafora della particolare congiuntura storica in cui la sicurezza sul futuro del mondo occidentale viene duramente compromessa da gravi crisi sociali, ambientali, politiche ed economiche.
Elemento caratterizzante della mostra, è Il ciclo di opere denominato “New Quantum”. Realizzato con una particolare forma di pittura luminescente su tela, è stato presentato in anteprima alla Biennale Light art 2022 presso la Casa di Andrea Mantegna a Mantova dove si è posto come l’anello di congiunzione tra il percorso dell’artista di matrice “neo-spazialista”, con quello più recente di impegno sociale caratterizzato dall’impiego di materiali legati al mondo delle armi e della guerra come bossoli, proiettili e coltelli.
L’imponente installazione New Quantum, divisa su quattro tele nere a parete, richiama nella forma una luminescente iride umana e simboleggia l’unitarietà cosmica a varie scale di grandezza.
La funzione dell'iride è principalmente di regolare la quantità di luce che colpisce la retina e, con i sui strati di muscolatura e cellule pigmentate, offre alla luce la possibilità di creare meravigliosi colori, cangiantismi e brillantezze. Le fibre muscolari dell’iride, irradiate e percorse dalla luce, si pongono come uno schermo protettivo alla retina attraverso il ridimensionamento della pupilla.
Nella visione di Evangelisti, la pupilla è assimilabile a un buco nero, a un varco spaziale di connessione tra universi paralleli e differenti dimensioni, mentre l’iride richiama l’anello di plasma luminescente e fotoni presente attorno a quello che la scienza definisce ”orizzonte degli eventi”. Le sue diramazioni luminose creano una relazione tra lo sguardo e la luce ed evidenziano l’analogia tra le forme ramificate e frattali a differenti scale di grandezza: dalle sinapsi cerebrali ai sistemi venosi, all’andamento dei fulmini e dell’acqua fino alle forme delle galassie.
In ciò si conferma l’analogia tra l’infinitamente grande e l’infinitamente piccolo e il principio costituivo delle molteplici forme caotiche turbinanti e dinamiche della natura, da sempre oggetto di interesse ed indagine da parte di Nicola Evangelisti.
mostra a cura di Olivia Spatola e Manuela Valentini
Orari di apertura ART CITY Bologna:
27,28,30,31 gennaio,1,2,3,5 febbraio h 16-20 | 4 febbraio h 16-22
la mostra prosegue fino al 12 febbraio 2023
Accesso libero senza prenotazione