Leo, Totò e Amleto un incontro da non perdere | Enzo Vetrano e Stefano Randisi

@ Villa Salina Malpighi
May 27, 2023, 7:00 PM

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Teatro Biagi D'Antona di Castel Maggiore, via Giorgio La Pira 54


 

La nostra collaborazione con Agorà parte da un invito a una riflessione sui Maestri. Inevitabilmente abbiamo scelto Leo de Berardinis, con il quale abbiamo avuto il privilegio di lavorare fin dal suo arrivo a Bologna nel 1983.

Al centro della nostra dedica, un documento video della ripresa RAI dello spettacolo Totò principe di Danimarca, sintesi perfetta del suo lavoro di ricerca tra il classico e la comicità, tra la cultura alta e quella popolare, che con maestria unica sapeva fondere nei suoi spettacoli.

Lo spettacolo debuttò nel 1990 mentre la ripresa per la TV è del 1997. Nel cast originario c’erano, oltre a Marco Sgrosso, Elena Bucci e Marco Manchisi, anche Antonio Neiwiller, Francesca Mazza, Paola Vandelli e Bobette Levesque, sostituiti nella versione per la TV da Enzo Vetrano, Fabrizia Sacchi, Valentina Capone e Ilaria Drago.

La formula che abbiamo scelto per la dedica prevede due momenti: il personale ricordo degli attori e collaboratori che fecero parte di quel progetto e la proiezione del video. Leo De Berardinis ha contribuito, con la sua lunga presenza a Bologna, a scrivere un capitolo imprescindibile della storia del teatro contemporaneo. Anche se molti giovani non possono conoscere o ricordare il suo lavoro, per ragioni anagrafiche, con questa serata vogliamo riaprire uno spiraglio attraverso il quale entrare nel suo mondo, nella sua Arte, nella sua necessaria ricerca.

Enzo Vetrano e Stefano Randisi

INGRESSO LIBERO


a cura di Enzo Vetrano e Stefano Randisi

biglietteria.teatri@renogalliera.it
Tel,sms o WhatsApp 333.883.9450

 
Learn more