INCREDIBOL! 2020: i vincitori della nona edizione

I nuovi vincitori INCREDIBOL! sono ben 34 e sono stati scelti tra i 193 progetti pervenuti da parte di associazioni, liberi professionisti e imprese di tutta la Regione, un numero senza precedenti.

Come ogni anno, i progetti spaziano in molti ambiti: quest’anno la parte del leone è fatta dalla musica, con 10 vincitori su 34, un settore particolarmente colpito dall’emergenza COVID e una filiera di particolare rilievo e consistenza sul nostro territorio, sia alla luce dell’identità di Bologna come città creativa per la musica UNESCO sia della Legge Musica della Regione Emilia-Romagna.

Molti i progetti di rimodulazione degli spazi dei locali e dei club della musica dal vivo, in modo da permettere una fruizione diversificata e nuovi ambiti di attività, ma sono da segnalare anche progetti innovativi di formazione e fruizione digitale da parte di orchestre giovanili, nonché progetti di innovazione digitale di etichette discografiche e compositori. Seguono i progetti di innovazione legati all’audiovisivo, 8 su 34, che comprendono attività di emittenti radiofoniche, nuove modalità di produzione cinematografica e di fruizione del cinema all’aperto, nonché progetti legati alle applicazioni della realtà virtuale e dei videogames ad altri ambiti. Sono poi 6 su 34 i progetti di compagnie teatrali e altri soggetti del mondo dello spettacolo dal vivo, che guardano sia alle potenzialità del digitale per superare la crisi momentanea legata alle chiusure, sia a nuove modalità organizzative per le attività ‘in presenza’. Tra gli ambiti di intervento degli altri vincitori prevalgono l’artigianato artistico, la gestione del patrimonio culturale, le arti visive e la letteratura.

Sui 193 progetti presentati, 119 provenivano dal territorio di Bologna e 74 dal resto della regione, e tra i 34 vincitori, 22 sono del territorio di Bologna e 12 provengono dal resto della regione.

Tra i 193 progetti di innovazione in reazione al COVID provenienti da tutta la regione Emilia-Romagna che hanno partecipato al bando sono stati selezionati 15 imprese, 3 liberi professionisti e 16 associazioni, che si aggiudicano contributi in denaro per un totale di 500.000 euro, con un tetto massimo di contributo di 20.000 euro , nonché un accompagnamento su misura in un mix di servizi messi a disposizione dalla rete dei partner: consulenze, formazione e promozione e la possibilità di ottenere spazi in comodato d’uso gratuito.

I vincitori del bando INCREDIBOL! 2020 sono:
Associazione Humus , Bernstein School of Music Theatre , Nuovo Cinema Mandrioli , PanicArte, Associazione Onnivoro, Radio Città Fujiko, Agent.ter, Il Cassero LGBT+ , Intendiamoci, Locomotiv, Laminarie , ON/OFF , Young Musician European Orchestra, Green Flamingo, Matteo Niccolò Burani, Kreizy, Orchestra Senzaspine , Studio Evil , Giovanni Maria Pizzato , Isola Film , Box Office Emilia Romagna, Associazione Ferrara Sotto le Stelle, Cantieri Meticci , Benedetto Pascale Guido Magnani, Bo Film , Vicini d’Istanti, Cool Tour, 47011 Records, AppenaAppena, Bifranci Ceramica, Associazione Stoff, Atlantide , Metronom, Estragon

Per visualizzare la graduatoria completa vai sul sito del Comune di Bologna QUI

Scarica il comunicato stampa cliccando QUI

Scarica l’infografica QUI

Per maggiori informazioni incredibol@comune.bologna.it