Concorso Zucchelli e Art Up premio della critica e dei collezionisti 2022

@ Zu.Art Giardino delle Arti
from 3 Feb to 23 Jul 2023

mostra collettiva | programma istituzionale ART CITY Bologna 2023

Studenti eccellenze di Accademia di Belle arti di Bologna, vincitori per l’anno 2022.

Concorso Zucchelli | Gabriele Ermini, Luca Campestri, Cecilia Grelli, Samuele Bartolini, Aleksandr Vladimirovič Nuss,  Irene Possidente 
Art Up premio della critica e dei collezionisti | Letizia Lucchetti, Giulia Mantasia, Rebecca Ganima Michelini Rivisitazioni

Gli spazi di Zu.Art ospitano la mostra dedicata ai sei studenti che hanno vinto il Concorso Zucchelli 2022 e ai tre studenti che hanno vinto Art Up, premio della critica e dei collezionisti 2022, che si svolge durante Opentour, appuntamento in cui gli studenti mostrano le opere in città.

Art Up è organizzato dalla Fondazione Zucchelli in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Le opere degli studenti quest’anno mostrano un deciso privilegio accordato alla pittura e al disegno, in linea con gli andamenti artistici a livello globale. Per quanto riguarda le borse di studio il 1° premio, Premio al Talento è andato a Gabriele Ermini che presenta un dipinto inedito intitolato L’incerto, 2022 e che, con colori acidi che rivisitano la Maniera Moderna e nel contempo la piattezza scintillante degli schermi, imbastisce riferimenti archeologici, rimettendo in campo i giochi con la tradizione di stagioni passate.

Il premio residenza di Alchemilla è andato a Luca Campestri per l’opera Errori 0 1.01.22, 2022, un disegno basato sulla ripetizione e sulla temporalità mediati dal corpo che si fa strumento di esplorazione di questi concetti attraverso un linguaggio alternativo.

La Menzione Speciale è andata a Cecilia Grelli che presenta un quadro nuovo: Fanere, 2022, ove riflette sulla pittura in quanto traccia o affioramento, resto di un gesto che rimanda a forme evanescenti e labili che rimangono sulla soglia dell’immagine. La parola fanere del resto deriva dal greco “apparire” ed è la radice del termine fantasma.

Samuele Bartolini con l’opera Ruins Party, 2022, rimanda alla costruzione e decostruzione dell’immagine, alla sua perdita in un contesto indistinto tra pittura e scultura.

Aleksandr Vladimirovič Nuss con l’opera Aqua mentis, 2022 articola mappe mentali che si sovrappongono in modo efficace e poetico a schemi fisico-geometrici.

Irene Possidente con la raccolta di disegni intitolati Armonia invisibile 2020/2022 costruisce una narrazione che lega tempo, affetti e memoria alle scelte di persone che interloquiscono con l’artista in un rapporto relazionale.

Per Art Up, Premio della Critica Rebecca Ganima Michelini presenta un recentissimo lavoro intitolato Golem (dormienti), 2022 che segue la ricerca propria della giovane artista dedicata alla disseminazione, all’imprevedibilità e all’instabilità evocativa delle forme. Mescola natura e artificio con delicatezza poetica.

Mentre per Art Up, Premio dei Collezionisti Letizia Lucchetti mostra un dipinto intitolato Si rese conto di essere nei guai quando, 2022 dove il titolo che rimanda a una narrazione intima si confronta con una figurazione fiabesca, sintetica ed ironica, che risente di un passato attraversato da diverse matrici formali.

Infine Giulia Mantasia che ha vinto Art Up, Premio dei Collezionisti, sezione Grafica, Disegno e Illustrazione, ha scelto un gruppo di disegni che evocano atmosfere fiabesche e sognanti attraversate da narrazioni cupe, malinconiche ed inquietanti. 


Mostra collettiva a cura di Carmen Lorenzetti

- promossa da Fondazione Carlo, Carolina, Bianca e Santina Zucchelli in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bologna, Scuola piano Suzuki di Roberta Ciancio in Bologna


Orari di apertura ART CITY Bologna:

giovedì 2 febbraio h 12-19
venerdì 3 febbraio h 18-21 (opening) / h 19.30 pianoforte
sabato 4 febbraio h 18-23 / h 18 e h 21 pianoforte
domenica 5 febbraio h 12-19 / h 18 pianoforte

Orari di apertura ordinari:

Apertura durante i concerti estivi oppure con visita su prenotazione a eventi@fondazionezucchelli@gmail.com.