Smell festival presenta la seconda edizione di OSA! Outsider Scents Award
30 Jan 2017
Con piacere annunciamo la pubblicazione del nuovo bando di OSA! Outsider Scents Award, il concorso che premia la migliore fragranza inedita realizzata in ambito artigianale.
Giunto alla 2a edizione, il premio intende incoraggiare l'utilizzo sperimentale del linguaggio del profumo riconoscendo alle pratiche artigianali, alle autoproduzioni, all'opera di tutti coloro che si interessano come “outsider” alla composizione di profumi, un ruolo nel dare impulso a una sempre più diffusa expertise olfattiva, all'innovazione, e alla nascita di future eccellenze creative.
L'acronimo di Outsider Scents Award è “OSA”: un'esortazione a superare i recinti settoriali in cui oggi avviene la produzione del profumo, facendo posto al talento degli “outsider” spesso portatori di competenze diverse che aggiungono valore e idee al settore.
Uno stimolo a osare nella creazione di composizioni odorose malgrado i limiti intrinseci connessi all'impiego del profumo come linguaggio espressivo, per un noto problema di accesso alla formazione e agli strumenti del mestiere. Un invito a osare per creare un fertile contesto di confronto e scambio tanto per gli aspiranti profumieri quanto per gli addetti ai lavori.
OSA! – Outsider Scents Award propone un tema a cui dovranno essere ispirate le sottomissioni.
Le proposte pervenute saranno giudicate in modo del tutto anonimo da una giuria esterna all’organizzazione promotrice, formata da esperti del settore che saranno resi noti al momento della premiazione.
Le proposte dovranno pervenire entro lunedì 10 aprile 2017
La cerimonia di premiazione si svolgerà a Bologna durante l’ottava edizione di Smell – Festival dell’Olfatto.
INFO: http://www.smellfestival.it/osa-award-2017/
CONTATTI: osa@smellfestival.it