Sayonara film: la diffusione del cortometraggio
23 Apr 2019
Sayonara Film è una casa di produzione e distribuzione cinematografica specializzata nella diffusione internazionale di un catalogo di cortometraggi di fiction, animazione e documentario.
Fondata da Adam Selo e Olga Torrico nell'aprile del 2016 a Bologna, Sayonara Film si inserisce nel terreno fertile dell'associazione culturale Elenfant, attiva con dal 2007 nel campo della distribuzione del cortometraggio con il team “Elenfant Distribution”.
Con questo background decennale di crescita e sperimentazione, il profilo aziendale di Sayonara Film è maturo ma fresco, una fucina di progetti per una produzione e una distribuzione di opere significative e di qualità. Il Team crede fortemente che il processo creativo e produttivo di un film sia veramente terminato nel momento in cui lo stesso raggiunge il maggior numero di fruitori. Per portare i film al pubblico, la società si muove perciò su diversi canali di distribuzione come la partecipazione ai festival cinematografici con Elenfant Distribution, le vendite televisive e la distribuzione theatrical: viene riconosciuto infatti un grande potenziale al cortometraggio, un formato poco divulgato in Italia, che invece si dimostra particolarmente vitale all’estero.
La filosofia dell’impresa distributiva si concretizza nell'elaborazione di strategie dedicate per ciascun cortometraggio, lavorando quotidianamente alla sua diffusione e partecipando attivamente agli appuntamenti più importanti del settore, come mercati internazionali del corto e importanti festival del cinema. L’obiettivo è dare visibilità a opere di alto valore culturale e artistico, con particolare attenzione alle produzioni locali.
Come distributore, Sayonara Film ha già collezionato ottimi risultati, relazionandosi con realtà come Canal Plus (Francia), Pacific Voice (Giappone), ShortsTV (UK,USA), Rai Cinema Channel , Mediaset Premium e Studio Universal (Italia), vendendo i cortometraggi di cui ha acquisito i diritti di distribuzione.
Il cortometraggio che ha inaugurato le vendite della società è il pluripremiato “Bellissima” di Alessandro Capitani , vincitore dei David 2016, e vincitore del Giffoni Fil Festival. Nel 2017 si riconferma distributrice del vincitore del David di Donatello 2017 con “A casa mia” di Mario Piredda, ottenendo inoltre tre nomination su cinque con altri film del suo catalogo quali “Mostri” di Adriano Giotti, ed “Ego”, di Lorenza Indovina. Nel 2018, altri due corti della distribuzione brillano nella cinquina dei David: “Pazzo e Bella” di Marcello di Noto e “La giornata” di Pippo Mezzapesa.
Sayonara Film vuole confermarsi come punto di riferimento per le produzioni indipendenti in tutta Italia, puntando alla coproduzione europea e internazionale, per rappresentare e lanciare le risorse italiane dell’audiovisivo in tutto il mondo.
Sayonara Film è in Via dé Coltelli 5 a Bologna
Per saperne di più visita il sito Sayonara Film Srl
Per contattarli: +39 3462472176 o +39 3343670548
Altre informazioni sono a questa pagina