Premio Bologna Città Civile e Bella

9 Mar 2015
Al via la quinta edizione del Premio “Bologna città civile e bella”, promosso dal Centro Antartide con il supporto di Hera e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e la media partnership de Il Resto del Carlino, che mette in palio due premi in denaro da 1.500,00 e 2.000,00 euro, per le due categorie, che includono sia le nuove idee che i progetti di soggetti già attivi nella cura del territorio. L'obiettivo è la costruzione di una Smart City, di una comunità smart, basata innanzitutto su cittadini intelligenti, capaci di mettere in campo iniziative e comportamenti che portino vantaggio al territorio e a tutti, gruppi e singoli che nel ricercare il miglioramento della propria qualità della vita coinvolgono nel processo e nei suoi effetti benefici gli altri cittadini. Categorie:
  • Start Up Bologna - una nuova categoria dedicata a raccogliere nuove idee inedite, di singoli o gruppi, vecchi o nuovi: progetti di Start Up legate al territorio, che prevedano un impatto territoriale sui beni comuni, sugli spazi di Bologna e sulle loro comunità, trasversali o localizzati in singoli quartieri ma con un’ambizione di un certo impatto, diffusione e replicabilità sul territorio. Si tratterà di un incubatore di nuove idee, progetti ed energie che vuole facilitare ed accelerare la loro realizzazione grazie al sostegno fornito dal premio.
  • Lavori in corso - in continuità con le scorse edizioni un particolare riconoscimento sarà dedicato a quanti, singoli e gruppi, sono da tempo attivi nella cura dei luoghi della città e dei beni comuni: esperienze che lasciano il segno, in senso positivo, sulla città e sui suoi luoghi e che proseguono di anno in anno con nuove iniziative e progetti, in un’ottica di cura continua della città. In questa categorie saranno raccolti progetti e idee dei gruppi e singoli che costituiscono i nuclei più consolidati di cittadinanza attiva sul territorio, di grande valore in quanto stabilmente presenti sul territorio e con una costante attenzione al rinnovamento e all’allargamento della partecipazione cittadina.
Possono partecipare:
  • singoli cittadini o soggetti organizzati (comitati, associazioni, parrocchie, imprese, scuole ecc.);
  • presentando un progetto, classico o creativo, di cura del territorio, dei luoghi e dei beni comuni urbani, di manutenzione e riqualificazione urbana;
  • finalizzato a rendere gli spazi più belli e disponibili a una fruizione pubblica e a promuoverne la cura e la manutenzione diffusa da parte della comunità.
Premi:
  • premio in denaro di euro 2.000,00 al primo classificato della categoria “Start Up Bologna”, tutoraggio e consulenza professionale per la messa a punto e realizzazione del progetto per il primo classificato e per i menzionati di ogni sezione; visibilità in eventi dedicati (es. Smart City Exhibition) per i primi otto classificati.
  • premio in denaro di euro 1.500,00 al primo classificato della categoria “Lavori in corso” , e di un riconoscimento al secondo e al terzo classificato.
Per partecipare è necessario sottoporre la propria candidatura tramite l’apposita scheda che troverete nel link, inviandola a sara.branchini@centroantartide.it entro e non oltre il 24 aprile 2015. Per maggiori informazioni potete leggere il bando.