Io sono cultura 2023: pubblicato il nuovo rapporto Symbola

“Io Sono Cultura - L'Italia della Qualità e della Bellezza sfida la crisi“: presentata la tredicesima edizione.

Lo studio è realizzato da Fondazione Symbola e Unioncamere, con la collaborazione del Centro Studi delle Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne, insieme all’Istituto per il Credito Sportivo, la Fondazione Fitzcarraldo e Fornasetti con il patrocinio del Ministero della Cultura.

Secondo il rapporto oggi, a tre anni dallo scoppio della pandemia, le industrie culturali e creative sono tra i settori più strategici per sostenere la ripresa economica e sociale italiana in quanto motore di innovazione per l’intera economia, capace di attivare la crescita di altri settori, dal turismo alla manifattura creative-driven.

Dai dati analizzati dal rapporto emerge che il sistema produttivo culturale e creativo dopo la crisi degli anni passati torna ad avere un segno positivo e anche il numero degli occupati ricomincia a crescere nel 2022.

Il comparto dei videogiochi e software è quello che contribuisce maggiormente alla ricchezza della filiera e all’incremento dei posti di lavoro, continuando, quindi, la dinamica positiva già sperimentata negli anni precedenti sulla scia di un mercato digitale in espansione anche nel 2022.

Per approfondire visita il sito www.symbola.net

Scarica il Rapporto Symbola 2023