Caucaso al Bergamo Film Meeting

Giovedì 16 marzoOmbre a Mezzogiorno“ in anteprima internazionale alla 41esima edizione del Bergamo Film Meeting.

Caucaso, vincitore Incredibol! della sesta edizione, presenterà la sua ultima produzione “Ombre a Mezzogiorno“ all‘interno del Bergamo Film Meeting, giovedì 16 marzo alle 20.15 nel Cinema Teatro Borgo (Via Borgo Palazzo 51, Bergamo). 

 

Il film, esordio alla regia di Enrico Carnuccio, è il viaggio nel doppio identitario di una famiglia del meridione italiano immigrata nel Nord industriale. Tra mondo reale e simbolismo, Tullio e Rita affrontano il proprio sradicamento sullo sfondo di una Torino in transizione post industriale, in dialogo storico con una remota regione meridionale, la Calabria, che oggi si presenta spopolata e semi abbandonata.

 

Enrico Carnuccio (1981) è fotografo, regista e ricercatore di acustica ambientale. Nel 2019 ha prodotto e diretto Ökofast, un cortometraggio sperimentale sulla politica verde in Germania. Ombre a Mezzogiorno è il suo debutto nel lungometraggio.

Caucaso è un gruppo di autori attivi come gruppo informale nel cinema-documentario sin dai primi anni del 2000. Collabora stabilmente con varie istituzioni e università producendo filmati e documentari con gli strumenti dell’antropologia visuale. Nel 2015 Caucaso si formalizza nella forma di società cooperativa in forma di startup innovativa a vocazione sociale riconosciuta dal Ministero per lo Sviluppo Economico. Nel 2021 ha presentato il documentario Princesa di Stefania Muresu, prodotto col sostegno della Regione Sardegna, alle Giornate degli Autori di Venezia. Attualmente è impegnata nella produzione di due documentari lungometraggi entrambi beneficiari dei contributi selettivi del Ministero della Cultura, Il Padiglione sull’Acqua di Stefano Croci e Silvia Siberini e Terra Incognita di Enrico Masi.