Premio New York - 19a edizione

The call expired on 14 Aug 2023

Dopo la pausa pandemica riprende vita il Premio New York: un programma di residenza artistica di sei mesi riservato ad artiste e artisti visivi italiani nati almeno nel 1989. 

A chi vincerà il “Premio New York” sarà offerta la possibilità di trascorrere un periodo di sei mesi a New York, da gennaio a giugno 2024, partecipando alle attività culturali organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura e dall’Italian Academy, assistere a lezioni della Columbia University legate alle arti visive.
Al termine del soggiorno le/i vincitori organizzeranno una mostra delle loro opere negli spazi dell’ISCP (International Studio & Curatorial Program) o in altre istituzioni a Manhattan.

 

Possono partecipare artist* operanti nell‘ambito delle arti visive, nell‘accezione più estesa del termine, che abbiano all‘attivo almeno una mostra personale, nat* dopo il 31 dicembre 1988 con cittadinanza e residenza in Italia e con un’adeguata conoscenza della lingua inglese (necessaria per l’ottenimento del visto). Le e gli artisti che fanno parte di un gruppo artistico o di un collettivo di creazione possono partecipare esclusivamente come individui. 

 

Per la XIX edizione sono in palio due borse a copertura dei 6 mesi di permanenza, che includono un assegno mensile di 4.000,00 dollari per vitto e alloggio, la disponibilità di uno studio presso l’ISCP, un biglietto aereo A/R in classe economica per New York dall’Italia, la copertura assicurativa per spese sanitarie, infortuni, incidenti, il disbrigo delle pratiche per la concessione del visto.


Tutte le informazioni su come candidarsi entro il 14 agosto 2023 sono disponibili qui.

Il bando New York è promosso dalla Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, dall’Istituto Italiano di Cultura a New York e dall’Italian Academy for Advanced Studies in America presso la Columbia University di New York.