Culture Moves Europe - Secondo bando di residenza rivolto a enti ospitanti
Per implementare progetti di residenza in vari ambiti, presso la propria sede o organizzazione, accogliendo artiste/i e professioniste/i della cultura provenienti da altri Paesi.
Dal 16 ottobre 2023 al 16 gennaio 2024 (CET) è aperta la seconda call rivolta a organizzazioni culturali che intendono accogliere presso la propria sede artiste/i e professioniste/i della cultura residenti in uno degli altri paesi aderenti a Europa Creativa.
L‘invito a presentare progetti è di Culture Moves Europe, promosso dal programma Europa Creativa dell'Unione europea e implementato dal Goethe-Institut (NdR: questo bando affianca la seconda call per la mobilità individuale aperta fino al 31 maggio 2024).
Questo bando si rivolge a soggetti giuridici (es. enti no profit, privati, pubblici, fondazioni, ecc.) attivi in uno dei 40 paesi aderenti a Europa Creativa e che operano in uno o più di questi settori:
- architettura
- patrimonio culturale
- design e design di moda
- letteratura e traduzione letteraria
- musica
- arti dello spettacolo
- arti visive
I soggetti che decidono di candidarsi lo faranno con una proposta di residenza che indichi obiettivi, impatto previsto e durata della residenza. La realtà ospitante dovrà agire da "mentore" per le artiste e gli artisti in mobilità, fornendo loro gli spazi, le attrezzature e il supporto necessario alle loro attività. Il progetto di residenza dovrebbe perseguire uno o due dei seguenti obiettivi:
- esplorare: condurre ricerche, indagare e lavorare su un tema specifico o su un nuovo concetto;
- creare: impegnarsi in un processo creativo collettivo per produrre una nuova opera;
- imparare: migliorare le competenze di chi partecipa alla residenza, attraverso l'apprendimento non formale o la collaborazione con persone specializzate nell‘ambito di attività;
- connettere: sviluppare una rete, rafforzare lo sviluppo professionale delle e dei partecipanti.
- trasformare: consentire un cambiamento sociale in linea con i valori e i principi del nuovo Bauhaus europeo (bellezza, sostenibilità, inclusività).
Ogni progetto di residenza potrà accogliere da 1 a 5 soggetti che dovranno partecipare al progetto di residenza nelle stesse date e per la stessa durata, che può oscillare tra 22 e 300 giorni. Al momento di presentazione della domanda è necessario scegliere una delle seguenti durate:
- breve termine: tra 22 e 60 giorni
- medio termine: tra 61 e 120 giorni
- lungo termine: tra 121 e 300 giorni
I progetti selezionati riceveranno un supporto economico che contribuisce a finanziare i costi connessi all'accoglienza delle e degli artisti internazionali.
La borsa copre i costi di ospitalità e di viaggio e l’indennità giornaliera per le e i partecipanti.
Sono previsti eventuali benefici economici extra, riconosciuti solo in determinate circostanze: persone con disabilità, progetti che coinvolgono la mobilità di nuclei familiari con bambine e bambini con meno di 10 anni, viaggi da e per territori d‘oltremare o le regioni più esterne dell‘Unione Europea.
Per maggiori informazioni e per presentare i progetti entro il 16 gennaio 2024 visitare il sito ufficiale del programma.