CHRONIQUES 2024 - Call per progetti e opere
È possibile candidare il progetto per un’opera di arte pubblica digitale fino al 17 luglio 2023. Le opere esistenti hanno tempo fino al 31 ottobre 2023.
Creata nel 2018 e organizzata da CHRONIQUES – un progetto delle associazioni Seconde Nature di Aix-en-Provence e ZINC di Marsiglia – la Biennale dell'immaginario digitale è il momento clou delle arti e delle culture digitali nella Région Sud, che supporta il festival e la call con la città di Marsiglia, il DRAC Provence-Alpes-Côte d’Azur e l'Institut Français di Parigi.
Esplorando le arti visive, le arti sonore e le performance dal vivo, la Biennale è interessata alla presenza e all'uso del digitale e delle nuove tecnologie nell'arte, collocando opere nello spazio pubblico e dando voce ad artisti nazionali e internazionali di diversa estrazione.
L'edizione 2024 della Biennial of Digital Imaginaries prende il tema del "Piacere" e lancia una call con richieste e scadenze specifiche, entrambe pensate per opere da presentare nello spazio pubblico:
- Creazione per tutte le discipline – Creazione per lo spazio pubblico – Creazione regionale emergente. Questi bandi di progetto sono destinati a opere in creazione per le quali CHRONIQUES offre sostegno finanziario e assistenza artistica, tecnica e logistica. Saranno inoltre possibili residenze presso le nostre strutture partner a seconda delle esigenze dei progetti selezionati. (candidature entro il 17 luglio 2023)
- Candidatura di un‘opera esistente. Per le e gli artisti che desiderano presentare un'opera d'arte relativa al tema 2024 (entro il 31 ottobre 2023)
I contributi vengono concordati individualmente con i progetti selezionati, ma il contributo medio per le coproduzioni è di 7000 EUR per progetto o 12.000 EUR per opere nello spazio pubblico.
Le creazioni supportate possono anche ottenere residenze presso una serie di organizzazioni partner in tutta la Francia.
Tutte le informazioni sono disponibili a questa pagina.