Staff Exchange con la città croata di Koprivnica
2 lug 2018
Giovedì 28 giugno 2018 lo staff di IncrediBOL! ha avuto l'opportunità di dialogare con i rappresentanti dell’Agenzia di Sviluppo della città croata di Koprivnica.
La Koprivnički poduzetnik Ltd è un'agenzia co-finanziata dal Comune di Koprivnica con la prospettiva di creare i presupposti per la crescita e lo sviluppo delle PMI locali ed attraverso la gestione di un incubatore d’impresa.
La delegazione, composta da Mrs. Martina Golčić (CEO) e dai colleghi Mr. Bojan Koštić e Mrs. Mateja Horvat (EU project assistant), è stata ospitata all'interno dell'incubatore Le Serre di ASTER che fanno parte del complesso de Le Serre dei Giardini Margherita.
L'incontro è stato possibile grazie alla Regione Emilia-Romagna, in particolare il Servizio Attrattività e Internazionalizzazione, che partecipa come partner al progetto europeo "Everywhere International SMEs" (EIS) e si avvale dell’assistenza tecnica di ERVET.
All’interno del progetto EIS sono previste attività di Staff Exchange per lo scambio di buone pratiche e l'apprendimento peer-to-peer.
La delegazione croata è la terza ad essere ospitata a Bologna, dopo che a marzo sono state accolte la delegazione danese del Central Denmark Region e la delegazione della regione portoghese dell’Alentejo, composta da esponenti dell' ADRAL (Agencia de Desenvolvimento Regional do Alentejo) e del CCDRA (Comissão de Coordenação e Desenvolvimento Regional do Alentejo).
Il progetto, finanziato dal Programma Interreg Europe 2014-2020, è finalizzato a promuovere l’eccellenza nei sistemi di sostegno alle imprese regionali per l’internazionalizzazione delle PMI attraverso la condivisione e l'integrazione delle migliori pratiche per consentire a più PMI di espandere le proprie attività oltrefrontiera.
Durante la mattinata, oltre ad IncrediBOL!, la delegazione ha avuto modo di approfondire la conoscenza di ASTER e della neo-nata associazione Clust-ER CREATE di cui anche il Comune di Bologna fa parte grazie all'adesione dell'Istituzione Musei e di IncrediBOL!.
[gallery ids="9431,9432"]