River Life: la Val Trebbia tra tradizione, cultura e voglia di novità.
9 mar 2018
RiverLife è un'associazione no- profit di promozione culturale e territoriale (vincitrice di Incredibol! 2017) attiva a Rivergaro (Piacenza). I membri dell'associazione sono circa 30 giovani volontari, di età compresa tra i 20 e i 35 anni, che collaborano con professionisti e istituzioni nella realizzazione dei progetti: la mission è valorizzare e dare nuova luce al territorio della Val Trebbia, tramite la creazione di eventi e manifestazioni culturali di rilevanza nazionale.
In questi anni River Life si è distinta soprattutto per l’ideazione, lo sviluppo e la realizzazione di tre eventi annuali che hanno richiamato più di 40.000 persone, concentrando l’attenzione sulle bellezze che la Valle può offrire.
Gli eventi che si realizzano sono di qualità, incentrati sull'intrattenimento e la proposta gastronomica: si esplorano diversi generi musicali, scegliendo gruppi rinomati del panorama nazionale ed internazionale. Per citare un esempio, si sono portati in Italia per la prima volta i Steve'N'Seagulls, gruppo finlandese che ha richiamato fan da tutta la penisola. Anche i partner gastronomici vengono selezionati con grande attenzione: oltre alla collaborazione con Slow Food, si propongono eccellenze della produzione locale e non. Si tratta di realtà talvolta piccole, ma con una grande storia da raccontare. Ogni dettaglio è curato per creare una cornice di valore: location, arredi e allestimenti.
Gli eventi sono generalmente rivolti a tutte le età: ad esempio al Grill Contest (edizione 2016-2017) si sono organizzate attività ricreative per i bambini, con spazi a loro dedicati.
Ogni anno la formula, ormai collaudata, viene arricchita di nuovi elementi. L'obiettivo è proporre sempre qualcosa di nuovo nella tradizione, mantenendo così alta la curiosità e l'interesse, per continuare a sorprendere i partecipanti.
Parallelamente, il progetto WelcHome vuole dare vita a un centro d’aggregazione e co-working aperto tutto l’anno, dove poter trascorrere del tempo tra attività ludiche ed educative, workshop, e laboratori di diverso genere in un unico spazio.
Per questo si sfrutterà un magnifico edificio del territorio in disuso da più di quarant’anni, la vecchia scuola di Ancarano di Rivergaro: non solo casa della didattica ma luogo di incontro e punto di riferimento per persone di diverse generazioni, dove il vero fulcro è la musica, intesa come occasione di incontro e condivisione.
Per saperne di più visita il loro sito cliccando QUI
Altre informazioni sono a questa pagina
La sede di River Life è in Via Fratelli Kennedy 9, 29029 Roveleto Landi, Rivergaro (PC)
Per contattarli: info@riverlife.it
www.riverlife.it
Facebook
Instagram
[gallery ids="8822,8824,8821"]