Progetto sperimentale Start-Up dell'Audiovisivo
2 nov 2011
La Cineteca di Bologna attiva un progetto sperimentale di sostegno ai soggetti che intendono attivarsi come impresa nel comparto dell'Audiovisivo della Regione Emilia-Romagna.
La prima fase del progetto prevede un servizio di formazione gratuito e aperto a tutti (previa prenotazione scrivendo a progettosperimentale@comune.bologna.it) sulle tematiche fondamentali connesse alla creazione e sviluppo di un'attività imprenditoriale. La formazione si è tenuta durante 4 pomeriggi: il 10, 17, 24 Novembre e 1 dicembre 2011dalle 15 alle 19 presso la sala eventi del Museo della Musica. I temi affrontati sono stati: sviluppo del progetto d'impresa, aspetti societari e organizzativi, contratti e proprietà intellettuale e strumenti di fund raising. Tale formazione è obbligatoria per accedere alla seconda fase del progetto della Cineteca.
La seconda fase attuerà una selezione di 9 progetti d'impresa che potranno usufruire di consulenze specialistiche atte a valutare la fattibilità della proposta di idea imprenditoriale avanzata. La presentazione di tali progetti deve essere effettuata entro il 31 gennaio 2012, secondo le modalità previste dall'avviso pubblico del progetto.
Agli aspiranti o neo-imprese del settore creativo che intenderanno partecipare alla seconda edizione di Incredibol, che verrà ufficialmente presentata durante il mese di novembre, è consigliata la partecipazione alla prima fase di formazione.
Inoltre, tre soggetti beneficiari delle consulenze offerte durante la seconda fase, sempre relativi al comparto dell'audiovisivo, saranno selezionati attraverso Incredibol.
Il progetto sperimentale si inserisce all'interno di un più ampio progetto denominato Distretto della Multimedialità ed è realizzato col contributo di Regione Emilia-Romagna e Ministero della Gioventù, il supporto operativo di Aster e in collaborazione con Incredibol.
L'avviso pubblico scade il 31 gennaio. Per maggiori informazioni e per scaricare l'avviso pubblico consultare il sito della Cineteca o scrivere a progettosperimentale@comune.bologna.it