Pattume! Bitcoin e il caso Mt. Gox

@ Teatro Arena del Sole | Sala Salmon
26 novembre 2024, 18:30

Un podcast dal vivo per raccontare le origini delle criptovalute

Con l’elezione di Donald Trump, si è tornati a parlare tantissimo di Bitcoin, la regina delle criptovalute. A novembre, il prezzo di un singolo Bitcoin ha superato i 90 mila dollari. Il presidente eletto ha promesso di trasformare gli Stati Uniti nella “capitale mondiale delle crypto”. Bitcoin è di nuovo sulla bocca di tutti.

La stessa cosa non si può certo dire di Mt. Gox, che pure per anni è stato il sito web più famoso dove comprare e vendere Bitcoin, il fulcro di tutto l’ecosistema crypto. Il motivo di questo oblio è abbastanza semplice: Mt. Gox non esiste più dal 2014, praticamente la preistoria nel mondo delle criptovalute. Ma conoscere la storia di Mt. Gox è fondamentale per capire davvero che cos’è Bitcoin, come funziona e come è diventato quello che conosciamo oggi.

È questa la storia che ha scelto di raccontare Bank Station, la startup Bolognese specializzata in educazione finanziaria, nel suo nuovo spettacolo Pattume! Bitcoin e il caso Mt. Gox, al debutto martedì 26 novembre al Teatro Arena del Sole di Bologna.

“Pattume! sarà un live podcast, ma non aspettatevi una semplice conferenza registrata in presa diretta, con ospiti e moderatori” dice Luca Dann, co-fondatore di Bank Station e autore dello spettacolo. “Immaginate piuttosto una lettura teatrale accompagnata da musiche e sound design, un’esperienza di ascolto immersiva che unisce educazione finanziaria e storytelling”.

Il live podcast Pattume! Bitcoin e il caso Mt. Gox è il progetto vincitore del bando Incredibol 2023 del Comune di Bologna. L’evento si svolgerà martedì 26 novembre alle 18:30 presso la sala Salmon del Teatro Arena del Sole.

L’ingresso è gratuito, prenotazioni a questo link.