Opportunità e finanziamenti per residenze
Sono ancora aperti tre diversi bandi europei per artist* e realtà ospitanti (inclusi festival) finalizzati a realizzare residenze, in vari ambiti e linguaggi. Un recap dalla sezione “Altre Opportunità” di incredibol.net.
Culture Moves Europe
Culture Moves Europe è il nuovo programma di mobilità permanente finanziato dal programma Europa Creativa dell'Unione Europea e realizzato dal Goethe-Institut. Offre sovvenzioni ad artistə, professionistə della cultura e organizzazioni ospitanti in tutti i paesi di Europa creativa che lavorano nei settori dell'architettura, del patrimonio culturale, del design e della moda, della traduzione letteraria, della musica, delle arti dello spettacolo e delle arti visive.
Il programma promuove la mobilità sostenibile e inclusiva e presterà particolare attenzione agli artisti emergenti e ai professionisti della cultura. Lo schema si compone di due linee di azione:
- Mobilità individuale per artisti e professionisti della cultura (scade il 31 maggio 2023)
- Residenze per enti ospitanti (scade il 15 giugno 2023)
EFFEA - European Festivals Fund for Emerging Artists
Con questo strumento la European Festivals Association vuole offrire sostegno economico e possibilità d‘internazionalizzazione ad artiste o artisti emergenti, che siano giovani talenti o professionisti affermati pronti a lanciare la propria carriera in nuovi Paesi, senza limiti di età.
Il bando sostiene l’ospitalità di un singolo artista/compagnia tra almeno tre festival di Paesi diversi, in modo da sviluppare la ricerca e la restituzione progressiva del suo lavoro attraverso manifestazioni culturali e Paesi diversi. È articolato in due filoni di finanziamento, in base alla fase di carriera dell’artista partecipante, e copre moltissimi linguaggi e ambiti di azione.
- EFFEA #2 - Bando per residenze d'artista tra festival (scade il 19 giugno 2023)