Opportunità di collaborazione tra industrie creative italiane e olandesi: giovedì 19 novembre a Bologna la presentazione del bando Sfide delle città
4 nov 2015
Il 19 novembre 2015, alla Gabbia del Leone delle Serre dei Giardini Margherita, Bas Ernst (Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi) e Margo Curto (Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi) hanno illustrato alcune buone pratiche del precedente bando e lanciato un nuovo bando per le industrie culturali e creative italiane, invitandole a partecipare con progetti riguardanti le sfide sociali delle città da realizzare nel 2016, in collaborazione con professionisti creativi e artisti olandesi.
Il 2016 sarà nel segno delle sfide delle aree urbane, che riguardano sia l'Olanda sia l'Italia, e permettono un confronto tra le industrie culturali e creative dei due Paesi. Tra le sfide sociali della città verranno considerati diversi temi come: lo sviluppo urbanistico, invecchiare in salute, economia sostenibile, agricoltura urbana, alloggi e spazi lavorativi economicamente accessibili, trasporto intelligente, open data, coesione sociale e attrazione di talenti internazionali.
Il bando scadrà venerdì 11 dicembre 2015.
Il testo completo è disponibile qui.
Presentata anche la Open Call Biennale Architettura 2016 con scadenza 1 gennaio 2016.
ATTENZIONE: le slide presentate sono scaricabili qui.
La presentazione è avvenuta in collaborazione con Incredibol! - l'INnovazione CREativa di BOLogna e grazie all'ospitalità di Kilowatt.