Noi giovani, la street art a Imola

28 feb 2020

Noi Giovani è un'associazione nata a Imola nel 2014 dall’idea di alcuni ragazzi che volevano realizzare progetti  in cui esprimersi, in quanto creativi, ma che allo stesso tempo contribuissero anche allo sviluppo socio-culturale del territorio. Da allora ha realizzato numerose iniziative benefiche, organizzato incontri di orientamento al lavoro per i giovani e promosso campagne di raccolte fondi in favore di varie realtà locali.

Il maggiore impegno dell'associazione riguarda il tema della rigenerazione urbana che realizza attraverso le iniziative TAG e RestArt Urban Festival.

Il RestArt è un festival itinerante (interessa ogni anno un quartiere diverso di Imola) che vuole valorizzare diverse aree della città attraverso la street art e un insieme di iniziative realizzate interamente da giovani,

La manifestazione dura 3 giorni, durante i quali vengono realizzati murales sugli edifici dell’area coinvolta e contemporaneamente si svolge un’ampia gamma di eventi (sportivi, culturali, concerti e laboratori) per richiamare nella zona il maggior numero di persone e di coinvolgere la comunità locale.

La prima edizione è stata realizzata prima della nascita dell'associazione, quando un gruppo di ragazzi, i futuri fondatori di Noi Giovani, si incontrano per dipingere insieme sulle pareti di una palestra. Questo evento, diventato l’occasione per costituirsi, oggi è il fulcro dell’attività di Noi Giovani nonché il motore di nuove iniziative.

Sviluppatosi attorno al tema della integrazione, sulle pareti degli edifici sono state create opere di grande dimensione e forte impatto visivo che lasciano ancora oggi un messaggio sociale, come quella che ritrae Giuseppe “Cito” Mazzini, L’immigrato al contrario; un imolese che a inizio Novecento si trasferì in Sud America in cerca di lavoro. A ricordare che tutti siamo immigrati, e questo è da considerarsi come una risorsa, non una distanza.

L'edizione 2017 del festival è stata l'occasione per dar vita ad un nuovo progetto: TAG Torre Arte Graffiti. L'iniziativa nasce quando all'interno della rassegna furono dipinte opere di street art sui muri di alcune scuole e su una cabina elettrica ad esse adiacente. Questo intervento, piaciuto alla società del Gruppo Hera che gestisce la distribuzione di gas ed energia elettrica in Emilia-Romagna, ha fatto sì che fosse commissionata a Noi Giovani la realizzazione di opere d’arte su altre cabine elettriche.

Oggi Noi Giovani ha l’esperienza e la capacità di analizzare gli ambienti e individuare gli artisti più appropriati, per stile e creatività, a valorizzarli. L’Associazione può sviluppare progetti che ruotando attorno alla street art e ad altre iniziative culturali, possono rispondere a più esigenze, dalla riqualificazione urbana alla promozione territoriale alla sensibilizzazione a tematiche sociali.

CONTATTI:

Sede legale: Via Gennevilliers n. 4/A , Imola (BO) Sede operativa: presso Stazione Ferroviaria P.le Marabini 5, Imola (BO) Email: info@noigiovani.net Sito web: www.noigiovani.net FB: NoiGiovani

Per altre informazioni cliccare QUI