'Lo stesso cielo': nuova creazione di Antonello Ghezzi al Museo di Ustica.
'Specchio – cielo stellato' L’installazione è composta da un grande specchio circolare che fissa per sempre una data precisa: il 27 giugno 1980 alle 20:59 nei cieli tra le isole italiane di Ponza e Ustica. Lo spettatore si specchierà in migliaia di puntini, di stelle incise dagli artisti. Sono le stelle di quella notte, nella loro esatta posizione, ricreate attraverso un software astronomico.
Installazione sonora – 'Stelle cadenti' 'Stelle cadenti' è un progetto sonoro, nato in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica e in particolare il Radiotelescopio di Medicina (Bo) che ci permette di trasmettere in diretta i “suoni delle stelle cadenti”. Da questo costante live streaming è possibile mettersi in ascolto del cosmo ed esprimere un desiderio quando sentiamo un sibilo improvviso. I meteoriti sono tantissimi (più di quel che si possa immaginare… anche 50 in un’ora) e l’opera ci ricorda che è sempre un momento di sognare ed esprimere un desiderio.
Happening musicale – Concerto La diretta sonora delle stelle cadenti trasmesse dal Radiotelescopio diverrà il quarto elemento di un concerto sperimentale. Il cantante Timo C. Engel e la violoncellista Martina Bertoni, entrambi da Berlino, entreranno in risonanza con le lavorazioni sonore di Giovanni Dal Monte, compositore di musica elettronica, in un concerto fatto di sperimentazione, improvvisazione e suoni evocativi.
Scopri di più sul collettivo di artisti Antonello Ghezzi cliccando qui L'evento fa parte della rassegna 'Attorno al Museo': eventi e spettacoli al Museo per la Memoria di Ustica.