Kids against waste: ama il cibo, non sprecarlo
10 set 2015
In occasione di EXPO 2015, Clara Giardina, vincitrice della seconda edizione Incredibol!, e Alessandro Garlandini, entrambi membri de ilVespaio, presentano una mostra-gioco per bambini sugli sprechi alimentari e su come si possono ridurre.
Kids Against Waste è la mostra ludica e interattiva per bambini sugli sprechi alimentari, che si terrà dal 15 al 27 settembre 2015 presso il MUBA Museo dei Bambini di Milano all’interno di Childrenshare, il programma culturale per i bambini di Expo Milano 2015 con Fondazione MUBA Museo dei Bambini Milano.
Nella prima parte della mostra i bambini scoprono cosa sono gli sprechi alimentari e da cosa sono causati attraverso un gioco interattivo. I bambini devono raccogliere dei frutti da un albero di cartone, caricarli su di un camioncino e percorrere una pista piena di ostacoli, proteggendoli dalle cause degli sprechi alimentari lungo tutta la filiera e imparando buone azioni quotidiane da fare a casa. L’allestimento è realizzato in Nidoboard e cartone alveolare e rifiuti post-consumo. Nella seconda parte della mostra sono esposti prodotti realizzati con materiali derivanti da scarti agricoli e alimentari: mobili di resine naturali e carciofi, ciotole realizzate con briciole di pane, quaderni di carta ottenuta da scarti della frutta, occhiali di plastica riciclata e lolla di riso e molto altro.
A conclusione della mostra, un paesaggio di imballaggi di alimenti scaduti ricorda la quantità enorme di cibo buttato via ogni giorno.
Per maggiori info:
childrenshare.muba.it/portfolio-item/kids-against-waste
www.claragiardina.com
www.muba.it