Italian Council Edizione 13
Torna il programma di finanziamenti internazionale a supporto della creatività contemporanea italiana per la promozione dell’arte, della ricerca artistica, critica e curatoriale italiane all’estero.
La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura lancia la tredicesima edizione dell’avviso pubblico Italian Council con un budget di 2.700.000,00 euro.
Possono essere finanziati progetti che prevedono committenze internazionali e acquisizioni di opere d’arte, la promozione internazionale di artisti, curatori e critici e lo sviluppo di talenti italiani all’estero.
I soggetti che possono presentare domanda sono:
- per gli ambiti 1 e 2: musei, enti pubblici e privati; istituti universitari, fondazioni, associazioni culturali, comitati formalmente costituiti, sia italiani che stranieri. Il finanziamento richiesto non può superare l’80% dell’importo totale, con un tetto massimo che varia in base alla tipologia del progetto. I progetti devono svolgersi tra il 30 giugno 2024 e il 31 agosto 2026;
- per l’ambito 3: artisti, critici, curatori, e altri professionisti dell’arte visiva, con cittadinanza italiana o fiscalmente residenti in Italia, che rispondano ai requisiti del bando. L’importo richiesto per la borsa di ricerca non può superare i 15.000 euro. I progetti devono svolgersi tra il 30 giugno 2024 e il 31 ottobre 2025.
Le proposte progettuali dovranno riguardare i seguenti ambiti di intervento:
- committenza internazionale e/o acquisizione di nuove opere per i musei pubblici italiani;
- promozione internazionale di artisti, curatori e critici italiani;
- sviluppo dei talenti.
Le candidature dovranno essere inviate esclusivamente tramite il Portale Bandi della Direzione Generale Creatività Contemporanea dal 18 marzo al 15 aprile 2024 alle ore 15.00 (ora italiana) per tutti e tre gli Ambiti di intervento.
Tutte le informazioni sul bando sono disponibili alla seguente pagina web.