Instabili Vaganti
Vincitore nona edizione
Instabili Vaganti è un duo artistico multidisciplinare fondato nel 2004 a Bologna dalla regista, artista e performer Anna Dora Dorno e dal drammaturgo e performer Nicola Pianzola, caratterizzato dalla ricerca e dalla sperimentazione nel teatro fisico e nelle arti performative contemporanee. Il duo opera nella creazione e produzione di spettacoli e performance, nella direzione di progetti, workshop e percorsi di alta formazione nel teatro e nelle arti performative a livello mondiale. Instabili Vaganti ha ricevuto numerosi riconoscimenti in Italia e all’estero per i suoi spettacoli e progetti.
PROGETTO SPECIALE 2020
BEYOND BORDERS è un esperimento utopico di condivisione artistica a livello globale, che nasce in risposta all’attuale crisi causata dalle restrizioni e dalle misure per contrastare la pandemia. Il fine è quello di superare i limiti imposti dall’isolamento e dalla chiusura delle frontiere, per continuare a portare avanti processi di collaborazione artistica su scala mondiale, incentivando il dialogo tra la cultura italiana e quelle dei paesi stranieri coinvolti.
Il progetto prevede la creazione artistica di opere in video che combinano teatro, danza, cinema e video arte, che si basano su un innovativo processo di collaborazione a distanza tra la compagnia e uno o più artisti stranieri: attori, performer, danzatori, video artisti, scrittori, attraverso l’utilizzo di piattaforme di comunicazione on line per il confronto e la discussione di idee e il video come strumento di creazione e interazione artistica.
I paesi attualmente coinvolti nel progetto, grazie anche alla collaborazione con le nostre istituzioni culturali all’estero, sono: Turchia, Iran, Spagna, USA, India, Cina, Indonesia.
CONTATTI