"Il Padiglione sull'acqua" di Caucaso al Biografilm 2023

@ Cinema Lumière - Sala Scorsese
15 giugno 2023, dalle 18:30 alle 20:00

Il documentario lungometraggio, girato tra Italia e Giappone per la scrittura e direzione di Stefano Croci e Silvia Siberini, è presentato in anteprima internazionale presso la Cineteca di Bologna (Piazzetta Pier Paolo Pasolini 2/b, Bologna).

Caucaso, vincitore Incredibol! della sesta edizione, presenta la sua ultima produzione “Il Padiglione sull'acqua“ all‘interno della diciannovesima edizione del Biografilm festival, giovedì 15 giugno alle 18.30 nella Sala Scorsese del Cinema Lumière della  Cineteca di Bologna (Piazzetta Pier Paolo Pasolini 2/b, Bologna).

 

Il documentario è un viaggio estetico e poetico nell’immaginario dell’architetto veneziano Carlo Scarpa e nella sua passione per la cultura giapponese.
Il Giappone rappresentò per l’architetto un universo ispirazionale ma fu anche il luogo dove morì, nel 1978, all’apice della sua carriera, ripercorrendo misteriosamente i tragitti del poeta errante Matsuo Bashō.

Attraverso le impressioni suggerite dal filosofo giapponese Ryosuke Ōhashi, la narrazione si sviluppa lungo il filo di una domanda sul senso della bellezza: la possibilità di questa riflessione accomuna qui le opere scarpiane e l’estetica tradizionale giapponese.
Venezia, nella veste di porta verso l’Oriente e luogo di nascita di Scarpa, e l’esplorazione incantata delle sue opere, sono l’occasione per rievocare la poetica ed episodi emblematici della vita dell’architetto. Essi sono restituiti attraverso le parole del figlio Tobia, dagli allievi Guido Pietropoli, Giovanni Soccol e Guido Guidi, e dal ricercatore J.K. Mauro Pierconti.
Un sentimento di nostalgia colora tutta la narrazione.

 

Il Padiglione sull'Acqua è una coproduzione internazionale Italia-Olanda-Inghilterra, prodotta da Caucaso, Freetowork e Pop Homage ed è supportato dall'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Venezia, Banca delle Terre Venete e Banco BPM, oltre che con la collaborazione di numerosi enti culturali. International Sales del film è la Impronta Films di Londra. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook e il profilo Instagram del film.

 

Stefano Croci si laurea in Storia dell’Arte specializzandosi poi in Filosofia Teoretica presso l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Si concentra dapprima sulla composizione musicale, per poi dedicarsi alla produzione di documentari e di videoarte fondando la casa di produzione Caucaso. Lavora come regista, produttore e direttore della fotografia, in produzioni presentate nei maggiori festival internazionali, cinema, emittenti televisive, musei ed accademia. 

 

Silvia Siberini, si laurea in Filosofia e Storia e consegue poi una seconda laurea in Culture e Civiltà Orientali presso l'Università di Bologna. Specializzata in lingua giapponese, lavora e approfondisce gli studi in filosofia comparata in America Latina, India e Giappone. Dal 2001 ha collaborato con artisti italiani nel campo delle arti visive (pitture murali, fotografia, documentari, editoria) e si è occupata di produzione e di distribuzione di animazioni. Dal 2005 ha preso parte a numerosi progetti culturali, in ambito filosofico, avendo l’occasione di conoscere alcuni tra i più importanti esponenti della cultura filosofica e scientifica contemporanea. 

 

Caucaso è un gruppo di autori attivi come gruppo informale nel cinema-documentario sin dai primi anni del 2000. Collabora stabilmente con varie istituzioni e università producendo filmati e documentari con gli strumenti dell’antropologia visuale.
Nel 2015 Caucaso si formalizza nella forma di società cooperativa in forma di startup innovativa a vocazione sociale riconosciuta dal Ministero per lo Sviluppo Economico. Nel 2021 ha presentato il documentario Princesa di Stefania Muresu, prodotto col sostegno della Regione Sardegna, alle Giornate degli Autori di Venezia.
La sua produzione si focalizza nel cinema d’autore, in particolar modo documentari derivati da soggetti originali che si distinguono per un approccio unico ed originale al cinema.
I film Caucaso sono stati selezionati a festival come Giornate degli Autori di Venezia, CPH:DOX, Cinéma du Réel, Sheffield Doc/Fest, Doc Lisboa, realizzati con il sostegno di enti come MIBACT - Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, RAI Cinema, RSI - Radiotelevisione Svizzera, Luce Cinecittà, Film Commission Emilia Romagna, Film Commission Piemonte, Film Commission Sardegna, Veneto Film Commision, Calabria Film Commission, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, MART - Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto.