Hell's Kitchen - Dio fece il cibo ma certo il diavolo fece i cuochi
@ Casa Circondariale di Bologna Rocco D’AmatoSpettacolo nell’ambito del progetto Per Aspera ad Astra
Per motivi indipendenti dalla volontà del Teatro dell’Argine, Hell’s Kitchen, esito finale del progetto Per Aspera ad Astra, previsto per il 30 marzo 2023 presso la Casa Circondariale di Bologna Rocco D'Amato, è stato posticipato a mercoledì 10 maggio 2023.
Fino a lunedì 3 aprile 2023 sono aperte le prenotazioni per Hell's Kitchen – Dio fece il cibo ma certo il diavolo fece i cuochi, lo spettacolo che va in scena mercoledì 10 maggio 2023 alle ore 10.30 e alle ore 15.00 presso la Casa Circondariale di Bologna Rocco D’Amato, realizzato dal Teatro dell'Argine con i partecipanti al corso di formazione nei mestieri del teatro delle sezioni giudiziaria e penale, nell’ambito del progetto Per Aspera ad Astra.
«Tutto il mondo è un palcoscenico», diceva William Shakespeare, «e gli uomini e le donne sono soltanto attori. Hanno le loro uscite e le loro entrate e nella vita ognuno recita molte parti». Cambiate "palcoscenico" con "cucina" e "attori" con "cuochi" e la frase regge comunque. Fatti della stessa sostanza degli attori, o della stessa pasta - scusate il facile e scontato gioco di parole -, i cuochi hanno uguale fama di essere individui narcisisti, egotici e solitari - come tutti d'altronde - eppure, disattendendo la propria natura, debbono dare il meglio di sé in brigata, dove non sei più di un meccanismo di una macchina il cui unico scopo è la creazione del piatto. In questa convivenza forzata sta la maledizione di questo lavoro, cui solo il giudizio, il gradimento del cliente, del commensale, del convitato di pietra seduto a uno dei tavoli in sala, può spalancare le porte del paradiso. E la convivenza forzata, si sa, porta con sé guai e rogne.
La cucina è una metafora del mondo e la "nostra" cucina lo è ancora di più.
HELL'S KITCHEN
Dio fece il cibo ma certo il diavolo fece i cuochi
con i partecipanti al corso di formazione nei mestieri del teatro presso la Casa Circondariale di Bologna Rocco D’Amato – sezione giudiziaria e penale Maurizio Bendini, Artem Bulba, Ervin Deda, Mohamed Groni, Giovanni Gugliotta, Joshua Iyense, Daniele Laneve, Antonio Lanzetta, Pietro Piazza, Vincenzo Fabrizio Pomes, Eolo Pompa, Tommaso Russo, Francesco Turco, Ayoubi Sahnouni, Athos Vitali
e con Clio Abbate e Giacomo Armaroli
drammaturgia Mattia De Luca
regia Giulia Franzaresi
scenografia Nicola Bruschi
tecnica audio luci Eva Bruno e Erio Lugli
corso a cura di Clio Abbate, Giacomo Armaroli, Eva Bruno, Nicola Bruschi, Mattia De Luca, Giulia Franzaresi
si ringrazia la casa Circondariale di Bologna Rocco D’Amato
Evento posticipato a mercoledì 10 maggio 2023, ore 10.30 + ore 15.00
Lo spettacolo è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria.
Modalità di prenotazione
Per assistere allo spettacolo è necessario inviare entro e non oltre lunedì 3 aprile 2023 una e-mail all’indirizzo biglietteria@itcteatro.it, indicando i seguenti dati:
- nome e cognome
- numero di telefono
- indirizzo e-mail
- orario della replica scelta
- scansione leggibile di un documento di identità fronte/retro (carta d’identità o passaporto) in corso di validità
- dichiarazione sostitutiva di certificazione compilata scaricabile a questo link
Attenzione!
Le richieste inoltrate dopo il 3 aprile 2023 non saranno prese in considerazione.
I dati personali sono richiesti in largo anticipo per permettere alla struttura della Casa Circondariale di Bologna Rocco D’Amato di poter effettuare le dovute verifiche.
L’accesso alla Casa Circondariale è consentito anche a minori a partire dai 10 anni di età, con documento di identità valido e con l’accompagnamento di un genitore o di chi ne esercita la patria potestà.
Per informazioni: 051 6271604 – 051 6270150 | info@teatrodellargine.org
Maggiori informazioni sul progetto Per Aspera ad Astra a questo link