Funder 35 - bando per le organizzazioni no profit per la produzione artistica e servizi di supporto delle attività culturali

8 mag 2017
Funder 35 nasce da un'iniziativa della commissione per le attività e i Beni Culturali dell'Acri nel 2012 ed è oggi promosso da 18 fondazioni bancarie disseminate sul territorio italiano. Questo bando è pensato come risposta alla forte e sentita fragilità strutturale ed operativa delle imprese culturali creative attive sul territorio. Si pone come affiancamento e supporto per la crescita e sostenibilità di questi progetti aiutandoli ad arrivare a un livello più elevato di autonomia finanziaria. Soggetti Ammissibili Organizzazioni no profit di natura privata attive da almeno due anni (al 24 aprile 2017) . Ambito: di produzione artistica creativa in tutte le sue forme e/o in servizi di supporto alla conoscenza, valorizzazione, tutela, conservazione o circolazione di beni e attività culturali. Under 35: L'organo di gestione deve essere costituito in maggioranza da minori di 35 anni ( 50%+1) oppure che le cariche principali, quali presidenza e vicepresidenza, siano ricoperte da minori di 35 anni. Non saranno considerate nomine effettuate dopo il 24 Aprile 2017. Vitalità: tutte le organizzazioni dovranno dimostrare di aver, nei due anni precedenti:
  • un'attività regolare e non episodica,
  • una figura con incarico formalizzato al proprio interno che si occupo della struttura organizzativa,
  • stilato un bilancio completo dello stato patrimoniale,
  • valore positivo di patrimonio netto prima della data del bando.
Territorio: le fondazioni bancarie sono limitate al proprio territorio di attività, per questo il bando non è aperto a tutto il territorio nazionale. In Emilia Romagna le provincie ammissibili sono quelle di Bologna, Modena, Parma e Ravenna. Per maggiori informazioni sulle ammissibilità leggere il paragrafo 2.1 Ammissibilità dei soggetti del bando. Il progetto Come anticipato Funder 35 non è finalizzato alla creazione di start-up ma vuole rendere più solide e stabili le imprese culturali già avviate, fornendo loro opportunità di crescita e di sviluppo. Sono quindi ammissibili progetti:
  • miglioramento e ripensamento della struttura organizzativa
  • rinnovamento dei processi e degli strumenti di produzione
  • introduzione sul mercato di prodotti o servizi innovativi
  • creazione di collaborazioni stabili o aggregazione con altri soggetti del settore (che devono essere a loro volta ammissibili)
Avvio attività: in data successiva al 31 dicembre 2017 Durata massima del progetto: tre anni Progetti in partenariato: ogni partner presentato deve risultare ammissibile al contributo Contributo: la cifra richiesta non deve essere superiore del 75% del costo completo del progetto. Sono ammissibili costi artistici e/o di produzioni nella misura massina del 25% dei costi complessivi dell'intervento. Il budget complessivo del bando, inclusi i servizi di accompagnamento, è pari a 2.650.000 euro. Presentazione delle domande La compilazione della domanda è completamente online sul portale  www.funder35.it, vi è una procedura guidata per la registrazione. Dopo la certificazione compilare integralmente l'anagrafica dell'organizzazioneed inserire il nuovo progetto con descrizione e file allegati (paragrafo 3.1 del bando). Non verranno ritenuti ammissibili i progetti scritti e presentati in forma libera, seguire il modello piano di progetto La scadenza è fissata al 23 giugno Selezione dei progetti Dopo una selezione formale, in cui le domande incomplete incoerenti o presentate da soggetti non ammissibili verranno escluse, seguirà una valutazione di merito attuata da un gruppo di referaggio composto da tre esperti di chiara fama e autorevolezza. Criteri:
  • piano di attività
  • mercato potenziale
  • budget
  • analisi de rischi
  • curriculum dell'organizzazione
  • età del personale coinvolto
In secondo luogo si sotytolineeranno la qualità complessiva, il rapporto con il territorio, ricezione delle tendenze, la solidità del gruppo e la presentazione del progetto. Promotori: Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e altre 18 Fondazioni bancarie Per informazioni: +39 02.6239504 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 oppure scrivendo a info@funder35.it Scarica il bando cliccando qui