Funder 35 - bando per le organizzazioni no profit per la produzione artistica e servizi di supporto delle attività culturali
8 mag 2017
Funder 35 nasce da un'iniziativa della commissione per le attività e i Beni Culturali dell'Acri nel 2012 ed è oggi promosso da 18 fondazioni bancarie disseminate sul territorio italiano. Questo bando è pensato come risposta alla forte e sentita fragilità strutturale ed operativa delle imprese culturali creative attive sul territorio.
Si pone come affiancamento e supporto per la crescita e sostenibilità di questi progetti aiutandoli ad arrivare a un livello più elevato di autonomia finanziaria.
Soggetti Ammissibili
Organizzazioni no profit di natura privata attive da almeno due anni (al 24 aprile 2017) .
Ambito: di produzione artistica creativa in tutte le sue forme e/o in servizi di supporto alla conoscenza, valorizzazione, tutela, conservazione o circolazione di beni e attività culturali.
Under 35: L'organo di gestione deve essere costituito in maggioranza da minori di 35 anni ( 50%+1) oppure che le cariche principali, quali presidenza e vicepresidenza, siano ricoperte da minori di 35 anni. Non saranno considerate nomine effettuate dopo il 24 Aprile 2017.
Vitalità: tutte le organizzazioni dovranno dimostrare di aver, nei due anni precedenti:
- un'attività regolare e non episodica,
- una figura con incarico formalizzato al proprio interno che si occupo della struttura organizzativa,
- stilato un bilancio completo dello stato patrimoniale,
- valore positivo di patrimonio netto prima della data del bando.
- miglioramento e ripensamento della struttura organizzativa
- rinnovamento dei processi e degli strumenti di produzione
- introduzione sul mercato di prodotti o servizi innovativi
- creazione di collaborazioni stabili o aggregazione con altri soggetti del settore (che devono essere a loro volta ammissibili)
- piano di attività
- mercato potenziale
- budget
- analisi de rischi
- curriculum dell'organizzazione
- età del personale coinvolto