Festival delle Comunità del Cambiamento
9 giu 2015
Il 13 e il 14 giugno 2015, l'Associazione RENA organizza il "Festival delle Comunità del Cambiamento" con l'obiettivo di mettere in rete realtà che, in settori differenti, sono impegnate in sfide per il miglioramento del Paese: organizzazioni, pubbliche amministrazioni, imprese e associazioni interessate a lanciare progetti collaborativi, moltiplicare il valore delle connessioni e dell’impatto del loro agire comune. La rassegna offrirà spunti su cui riflettere attraverso workshop e panel.
Saranno tre gli eventi dedicati all'innovazione culturale e alla rigenerazione urbara:
- WORKSHOP | INNOVAZIONE CULTURALE Nel corso dell'incontro, i partecipanti si confronteranno su cosa sia l'innovazione culturale, in cosa si distingua dall’approccio tradizionale alla produzione e fruizione di cultura, su bisogni e ostacoli incontrati da chi oggi intende fare di essa la propria professionalità, tracciando rotte nuove. Al link indicato trovate ulteriori info, un'indicazione dei tavoli di lavoro in cui i presenti si divideranno, l'indirizzo mail c.galloni@progetto-rena.it al quale iscrivervi (incontro a numero chiuso pronotabile attraverso l'indirizzo di posta: c.galloni@progetto-rena.it)
- PANEL | PROCESSI DI RIGENERAZIONE URBANA Una tavola rotonda nel corso della quale metteremo a confronto "esperti" del tema ed alcune esperienze pratiche. Ne parleranno: Gabriele Rabaiotti, KCity | Giovanni Carrosio, Comitato Nazionale Aree Interne, Invitalia-DPS | Lorenzo Micheli, progetto Next Snia - RENA | Valentina La Terza, exAnsaldo – RENA | Saveria Teston, AUDIS – Associazione Aree Urbane Dismesse.
- WORKSHOP | SPAZI CHE RIGENERANO Un incontro dedicato alla discussione e al confronto fra alcuni spazi e progetti nati da esperienze di rigenerazione, che sono state anche occasioni di riappropriazione da parte della cittadinanza. Grazie ai processi messi in atto, questi spazi consentono un’ibridazione di pubblici e un contatto tra mondi diversi. La domanda che affronteremo nel corso workshop è: come facciamo a non perdere l’opportunità di “cross fertilization” tra target diversi? Quali sono gli strumenti e i percorsi possibili per non creare barriere culturali e livelli di fruizione che non si “toccano” (incontro a numero chiuso pronotabile attraverso l'indirizzo di posta: r.franchelli@progetto-rena.it)