Erasmus per giovani imprenditori: opportunità di scambio all'interno dell'Unione Europea
24 lug 2015
L'unione Europea, all'interno del programma "The European Entrepreneur Exchange" promuove il progetto di scambio "Erasmus for Young Entrepreneurs", un'opportunità per incrementare le conoscenze e lo scambio di idee tra imprenditori già affermati e startupper europei.
Lo scambio di esperienze avviene nell’ambito di un periodo ( da uno a sei mesi) di lavoro presso la sede dell’imprenditore esperto, il quale aiuta il nuovo imprenditore ad acquisire le competenze necessarie a gestire una piccola impresa. L’imprenditore ospitante ha l’occasione di considerare la propria attività sotto nuovi punti di vista, collaborare con partner stranieri e informarsi circa nuovi mercati. Il soggiorno, cofinanziato dall’Unione europea, prevede un rimborso per le spese sostenute dall'imprenditore ospitato.
Al fine di trasmettere le conoscenze acquisite nell'ambito lavorativo, il programma richiede a coloro che intendano candidarsi come "imprenditori ospitanti" un'esperienza nell'ambito della gestione d'impresa superiore a tre anni mentre, diametralmente opposta deve essere la condizione dell'"imprenditore ospitato" che può candidarsi solo se startupper ovvero, avendo mendo di tre anni di esperienza.
Per la regione Emilia-Romagna il programma è coordinato da Aster - Agenzia per lo Sviluppo Territoriale dell'Emilia-Romagna- che offre assistenza e supporto ai soggetti interessati a partecipare all'iniziativa mediante uno sportello di infodesk aperto fino a settembre presso le Serre dei Giardini Margherita.
Per maggiori informazioni consultare il sito internet .