Dodici nuovi Regional S+T+ARTS Center, il bando “Repairing the present”
2 nov 2021
S+T+ARTS è un programma finanziato dalla Commissione Europea con l’obiettivo di portare le prospettive artistiche all’interno del processo di innovazione per affrontare le sfide attuali nella società odierna.
I dodici nuovi Regional S+T+ARTS Center, in quanto parte dell’iniziativa S+T+ARTS, creeranno uno spazio in cui gli artisti, gli scienziati e i tecnologi potranno collaborare per una missione comune: Repairing the present.
L’iniziativa S+T+ARTS promuove la sostenibilità ambientale creando delle strutture per gli scienziati, gli esperti di tecnologia e gli artisti in modo che possano avviare conversazioni e lavori per far fronte allo status quo tramite un’innovazione più sostenibile. Ora che la tecnologia pervade e plasma quasi ogni aspetto delle nostre vite, l’iniziativa S+T+ARTS propone una nuova comprensione della sostenibilità incentrata sull’umanità. Ciò comporta una ridefinizione del ruolo della tecnologia nella società e il riconoscimento del fatto che le pratiche artistiche possono contribuire al suo sviluppo.
La call è aperta a singoli artisti e collettivi qualsiasi campo artistico, entusiasti e pronti a collaborare con una rete di esperti e professionisti nel campo delle ICT per affrontare le sfide locali. L'obiettivo delle proposte è lo sviluppo di un'opera d'arte e di un prototipo che collega perfettamente arte e tecnologia e propone una soluzione con valore sia funzionale che artistico a un problema della vita reale.
Le sfide saranno affrontate con l’ausilio di 21 borse di studio per artisti e 27 eventi S+T+ARTS Academy che vanno dai workshop educativi, spedizioni sul campo, visite scolastiche e hackathon, a conferenze e attività di networking.
Il termine di partecipazione al bando è fissato per il 21 novembre. L’inizio delle borse di studio è previsto per gennaio/febbraio 2022.
Maggiori informazioni sul sito: www.starts.eu