"Cultura e creatività" di ICSC: prestiti a tasso fisso per editoria e design

Il bando scade il 18 ott 2024

Il Fondo Europeo per gli Investimenti e l’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale S.p.A. hanno sottoscritto un accordo inserito nel sistema di garanzia per le PMI “InvestEU”, che opera con il sostegno finanziario dell’Unione Europea.

ICSC – Istituto per il Credito Sportivo e Culturale SpA ha di recente lanciato un nuovo prodotto commerciale “ Cultura e Creatività ” destinato alle imprese culturali.

Il prodotto è stato, infatti, studiato e sviluppato per offrire alle piccole e medie imprese e imprese a media capitalizzazione del mondo cultura (con codici Ateco 58.14 “Edizione di riviste e periodici” e 74.10 -“Attività di design”), un finanziamento a medio e lungo termine a Tasso Fisso (5-7-10 anni per la realizzazione di  anni) per la realizzazione di investimenti volto alla valorizzazione dell’impresa.

Nello specifico ne sono destinatari soggetti che rientrano in una delle due seguenti categorie dimensionali:

  • Piccole e medie imprese (PMI), con meno di 250 dipendenti a livello consolidato;
  • Imprese a media capitalizzazione (Small MidCap) con un minimo di 250 e con meno di 500 dipendenti a livello consolidato.

Le imprese devono rispondere ai requisiti di ammissibilità posti dal Fondo Europeo per gli Investimenti.

Le caratteristiche principali del finanziamento prevedono il tasso fisso a medio lungo termine per un importo massimo di 750 mila euro ed una garanzia supportata dal FEI (Fondo Europeo per gli Investimenti), che copre fino al 70% l’importo richiesto.

Il finanziamento ha un plafond massimo di 7 milioni di euro fino ad esaurimento e scadenza al 18 ottobre 2024; si può aderire registrandosi sul portale di ICSC.

Maggiori dettagli sono disponibili a questa pagina del sito di ICSC.