Concorso “Premio Biosfera”

Il bando scade il 15 dic 2024

Prima Edizione: La Natura della Cultura. Open Call per la creazione di un’opera video site-specific immersiva. 

La città di Pesaro, Capitale Italiana della Cultura 2024, ha ideato il Concorso “Premio Biosfera”, che coinvolge artisti, creativi, designer e musicisti nella creazione di opere audiovisive, immersive e site-specific da esporre all’interno della Biosfera, una grande installazione scultorea a LED, situata in piazza del Popolo a Pesaro.

Le opere digitali multimediali, generative, immersive e interattive, rappresentano oggi la frontiera più avanzata dell’arte contemporanea, offrendo esperienze estetiche in grado di coinvolgere e affascinare profondamente il pubblico.

Nonostante la crescente rilevanza di queste forme d’arte digitale, mancano ancora spazi fisici adeguati alla loro presentazione: Biosfera nasce proprio in risposta a questa esigenza.

Progettata in occasione di “Pesaro Capitale italiana della cultura 2024”, Biosfera rappresenta un simbolo di innovazione, capace di coniugare arte, cultura e tecnologia.

Biosfera è un’installazione scultorea unica nel suo genere in Europa, con una struttura di sei metri di diametro e oltre cinque metri di altezza, composta da più di 2 milioni di LED e dotata di un impianto acustico spazializzato.

Grazie a componenti hardware e software avanzati, la sfera è in grado di processare e riprodurre contenuti video e audio in tempo reale, offrendo al pubblico un’esperienza immersiva a 360 gradi.

Le opere audiovisive dovranno indagare la relazione tra arte, natura e tecnologia,  in linea con il tema “La Natura della Cultura”, fulcro di Pesaro Capitale italiana della cultura 2024.

I partecipanti potranno utilizzare tecnologie emergenti, come l’Intelligenza Artificiale, il Machine Learning e le Simulazioni Generative 3D.

Il bando è aperto a tutti coloro che operano con le nuove tecnologie digitali (artisti, creativi, designer, musicisti, ricercatori, etc.) di qualsiasi nazionalità, purché maggiorenni.

Sono ammesse anche opere collettive e candidature di team.

Sarà possibile presentare anche opere preesistenti, purché adattate al formato e ai requisiti tecnici di Biosfera.

L’iscrizione al concorso è gratuita.

La scadenza per la presentazione delle domande è domenica 15 dicembre 2024 alle ore 23,59.

Saranno selezionati un vincitore e tre menzioni speciali che riceveranno i seguenti premi:

Vincitore: premio monetario di € 4.000 
Menzione Speciale: premio monetario di € 500

Oltre ai premi monetari, le opere selezionate saranno promosse attraverso i canali ufficiali di Pesaro 2024, offrendo un’opportunità di visibilità e networking per gli artisti.

Tutte le informazioni necessarie e il bando per la partecipazione al concorso sono sul sito della Fondazione Pescheria, che organizza la competizione con il supporto di di CTE Square Pesaro | Casa delle Tecnologie Emergenti, in collaborazione con Artifact, società ideatrice di Biosfera, e Umanesimo Artificiale.